Tpl Piacenza

Piacenza: pagamenti contactless sulla linea Metrobus

Piacenza: pagamenti contactless sulla linea Metrobus

Sulla linea MetroBus il biglietto a bordo si paga anche con carta di credito contactless

Dal 16 luglio sulla linea urbana MetroBus di Piacenza è possibile pagare la corsa semplice a bordo utilizzando carte di credito e carte bancarie contactless, anche in versione virtualizzata su smartphone o smartwatch, senza costi aggiuntivi e senza necessità di registrarsi preventivamente.

La nuova modalità di pagamento – che si aggiunge ed integra quelle già normalmente disponibili – viene attivata grazie alla rivoluzione digitale avviata dalla Regione Emilia-Romagna che coinvolge, oltre a Seta, anche le altre aziende di trasporto pubblico che operano sul territorio regionale.

Viaggiare in autobus diventa quindi più semplice ed il pagamento del biglietto più veloce, comodo e sicuro grazie ai nuovi validatori elettronici di colore verde smeraldo posizionati su tutti i mezzi Seta in servizio sulla linea MetroBus di Piacenza. Questa innovazione, attivata per ora in via sperimentale su una sola linea urbana, sarà disponibile entro settembre sull’intera rete cittadina, per poi essere progressivamente estesa anche ai mezzi extraurbani.

Le carte accettate sono le carte di credito VISA e Mastercard e le carte di debito Maestro e VPay abilitate ai pagamenti contactless. Il costo del biglietto urbano di corsa semplice acquistato a bordo con carta di credito rimane invariato (1,50 euro, validità 75 minuti). Anche in caso di cambio del bus non si rischia di pagare due volte (purché il viaggio resti entri i 75 minuti dalla prima validazione): basta ricordarsi di passare la carta al validatore ogni volta che si cambia mezzo ed il sistema automaticamente verificherà la validità temporale del biglietto.

I nuovi validatori verdi del sistema EMV (Europay Mastercard Visa) affiancano quelli normalmente presenti sui mezzi Seta, che rimangono comunque attivi per la convalida di tutti gli altri titoli cartacei e delle tessere, così come resta possibile l’acquisto a bordo con moneta mediante emettitrice automatica.

Left Menu Icon