Tpl Romagna

Start Romagna: al via il progetto “Scuderia Start” per la selezione di 45 giovani autisti

Start Romagna: al via il progetto “Scuderia Start” per la selezione di 45 giovani autisti

Da ieri è possibile candidarsi al percorso formativo e accreditarsi all’open day in programma IBE Driving Experience, il 29 e 30 settembre a Misano World Circuit.

Nuovi autisti per i bus di Start Romagna sul territorio romagnolo. Si avvia Scuderia Start, il progetto messo a punto dall’azienda del trasporto pubblico romagnolo per ricercare personale che rinforzi e ringiovanisca l’attuale organico, composto da 711 autisti sui 954 dipendenti complessivi.

Il progetto, particolarmente innovativo, ha attirato l’attenzione di altre aziende del tpl italiano, proprio perché la carenza di personale in questa funzione è una condizione diffusa. L’obiettivo, entro i primi mesi del 2022, è quello di inserire in organico 45 giovani autisti tra i 25 e i 29 anni, per una professione che negli ultimi tempi vede finalmente anche l’interesse delle donne.

L’open day del progetto Scuderia Start avverrà alla prossima edizione di IBE Driving Experience, l’appuntamento che si svolgerà il 29 e 30 settembre a Misano World Circuit ed evento dedicato alla bus travel industry. IBE è la formula innovativa su due giorni e organizzata con incontri e test drive, promossa da Italian Exhibition Group per bus operator privati e operatori del trasporto pubblico locale. Una vera driving experience, completata da convegni e workshop formativi. L’invito alla partecipazione gratuita è rivolto da Start Romagna a coloro che vorranno avvicinarsi a questa professione. A IBE anche l’occasione per una prova a bordo dei bus sulla pista del Marco Simoncelli.

Da oggi, sul sito di Start Romagna, compilando il modulo di iscrizione, è possibile fare domanda per partecipare a IBE, dove sarà possibile prendere contatto con lo scenario nel quale si svolge la professione di autista. Al di là della partecipazione all’evento a Misano World Circuit, sul sito ci sono tutte le informazioni utili per candidarsi a diventare protagonista della Scuderia Start.

L’attività di reclutamento è promossa anche da una campagna di comunicazione che in particolare sui social network vedrà protagonisti in video giovani autisti di Start Romagna che racconteranno la loro esperienza, le soddisfazioni professionali e personali, invitando a partecipare a IBE e comunque valutare di candidarsi ad un nuovo lavoro, quello di autista di Start Romagna.

L’attenzione con cui il mondo del tpl italiano guarda al progetto, sottolinea Start Romagna, è testimoniato dal sostegno di brand prestigiosi della filiera del trasporto di persone.

Left Menu Icon