Provvedimenti del Governo

Approvato dal Consiglio dei Ministri il DL Infrastrutture

Approvato dal Consiglio dei Ministri il DL Infrastrutture

Il governo ha approvato il DL che apporta modifiche al codice stradale e eroga ulteriori fondi alle regioni per il Tpl

Arrivano gli “stalli rosa”, cioè i parcheggi riservati per le donne in gravidanza, ed entrano nel Codice della strada (aumentate anche le sanzioni per chi occupa i parcheggi riservati senza autorizzazione), e più fondi alle Regioni per potenziare i controlli sui mezzi pubblici al fine di attuare le linee guida anti Covid.
Procedure più snelle per accelerare gli investimenti per la sicurezza delle infrastrutture ferroviarie e delle dighe e nuove procedure per orientare gli investimenti finalizzati a ridurre le disuguaglianze territoriali in termini di dotazione infrastrutturale.

Sono queste alcune delle novità contenute nel decreto Infrastrutture e trasporti approvato ieri dal Consiglio dei ministri. Nel provvedimento inoltre è prevista anche l’istituzione del “Centro per l’innovazione e la sostenibilità in materia di infrastrutture e mobilità” (Cismi) per supportare le funzioni del Ministero e la realizzazione dei progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

Tra le modifiche al codice della strada, oltre agli stalli rosa (previste sanzioni fina a 672 euro), sono anche previsti incentivi ai Comuni per consentire la sosta gratuita alle persone con disabilità all’interno delle strisce blu. Per la micromobilità ulteriori provvedimenti saranno concordati in sede parlamentare in occasione della conversione in legge del decreto.

Infine, per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, in considerazione dell’andamento della crisi pandemica e della ripresa delle attività lavorative e didattiche, si prevede che le Regioni possano utilizzare una quota delle risorse assegnate dal Governo per erogare servizi aggiuntivi anche per potenziare i controlli sulla corretta applicazione delle linee guida recentemente emanate.

(Fonte: www.mit.gov.it)

Left Menu Icon