Tpl Bergamo

Bergamo: Atb e Teb, al via il nuovo orario scolastico invernale

Bergamo: Atb e Teb, al via il nuovo orario scolastico invernale

Potenziate le corse per gli ingressi e le uscite scolastiche scaglionate. Capienza dei mezzi all’80% e obbligo della mascherina a bordo. In tempo reale, orari e posti disponibili a bordo degli autobus.

Al via da lunedì 13 settembre 2021 l’orario scolastico feriale di autobus, tram e funicolari, come da disposizioni dell’Agenzia del Trasporto Pubblico. Proseguirà anche l’applicazione dei provvedimenti di viaggio adottati da ATB e TEB in conformità alle disposizioni sul distanziamento fisico indicate nel Decreto del Ministero della Salute di concerto con il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili emanato il 30 agosto 2021.

La pianificazione del nuovo servizio invernale ATB e TEB- si legge nella nota diffusa in queste ore – è il risultato di un percorso di confronto e collaborazione emerso nei “Tavoli Scuola-Tpl” che hanno coinvolto la Prefettura di Bergamo, l’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale, le aziende di trasporto pubblico territoriali, l’Università degli studi di Bergamo, l’Ufficio scolastico territoriale di Bergamo e l’Unità Organizzativa Trasporto Pubblico e Intermodalità di Regione Lombardia.

Il servizio invernale scolastico della rete ATB è stato pianificato secondo le linee guida condivise che per l’anno scolastico 2021-2022 prevedono il ritorno della didattica in presenza degli istituti superiori al 100% con:
– ingressi scaglionati prossimi alle ore 8:00 – per il 70% circa degli studenti – e intorno alle ore 10:00 per il restante 30%
– uscite suddivise in tre o più fasce orarie alle 12:00, alle 13:00 e alle 14:00 o 15:00
Confermata anche la capienza dei mezzi all’80% (in zona bianca o in zona gialla con deroga).

ATB ha inoltre previsto il potenziamento del servizio con corse aggiuntive proprie, dei soci TBSO, di Autoservizi Locatelli (in totale 119 rispetto al 2019), e Autotrasporti Zanetti (20), per i collegamenti scolastici sulle tratte più brevi (Linea 26 e 27).
I tram della Linea T1 Bergamo-Albino nei giorni feriali scolastici viaggeranno ogni 15 minuti con intensificazioni fino a 5 minuti nelle ore di punta scolastica.
Infine, le regole di viaggio per viaggiare sicuri sono segnalate da appositi avvisi affissi a bordo dei mezzi, alle fermate di autobus e tram e online sui siti delle aziende.

 

Left Menu Icon