Tpl Milano

Milano: ATM è pronta per la ripartenza

Milano: ATM è pronta per la ripartenza

In vista della ripartenza dell’anno scolastico l’azienda di trasporto milanese mette in campo tutte le sue risorse disponibili e potenzia il servizio.

A partire da lunedì 13 settembre per le strade di Milano circoleranno 200 mezzi in più, per un totale di 25 mila corse in superficie e 2.400 in metropolitana al giorno. Per i mezzi di superficie previste 25mila corse al giorno e 200 mezzi in più, grazie anche all’utilizzo di bus privati, di cui 120 BUS NAVETTA solo per gli studenti che servono 32 istituti tra i più frequentati. Atm sottolinea che in superficie, in caso di raggiungimento della capacità massima del mezzo, la vettura viaggerà con il messaggio “completo” e l’autista non effettuerà le fermate successive salvo per far scendere i passeggeri a bordo che hanno prenotato in precedenza la fermata.

Per la metropolitana previste 2.400 le corse giornaliere con gli 8 treni aggiuntivi messi in servizio: con l’aggiunta dei nuovi convogli  – fa sapere Atm – si raggiunge il numero massimo di vetture che il sistema di sicurezza ammette contemporaneamente in viaggio sulle diverse linee. Per garantire la sicurezza degli utenti sarà sempre attivo il sistema di conteggio automatico dei passeggeri ai tornelli, con questi ultimi che bloccano gli accessi in caso di raggiungimento della soglia prevista.

L’Azienda conferma i protocolli di sanificazione specificando che oltre 400 persone sono incaricate ogni giorno alle attività di sanificazione. Complessivamente, quindi, i treni saranno sanificati almeno 2/3 volte al giorno, così come le principali linee di autobus e tram, con igienizzazione di mancorrenti, pulsantiere, sedili, banchine, tornelli, distributrici automatiche di biglietti e tutti i punti di appoggio e contatto, tramite appositi atomizzatori.

Previsto infine il potenziamento degli assistenti per i passeggeri. A partire da lunedì 13 sulla rete saranno impiegati 380 addetti, che si aggiungono ai 130 controllori.
Atm ricorda inoltre che la capienza massima dei mezzi pubblici rimane fissata all’80% e che la capacità di trasporto è comunque ridotta. Per questo motivo l’azienda sottolinea che lo scaglionamento degli orari è una delle azioni più importanti per evitare di gravare eccessivamente sulla fascia tra le 7 e le 9.30.

Atm rinnova pertanto l’invito a tutti i passeggeri di non viaggiare, se possibile, nelle ore di punta, per dare priorità agli studenti e che a bordo è obbligatorio indossare la mascherina.

Left Menu Icon