Tpl Modena

Modena: Seta, scattato oggi l’orario scolastico

Modena: Seta, scattato oggi l’orario scolastico

Da oggi nel bacino servito da Seta scatta l’orario scolastico. Capienza confermata all’80% obbligo di mascherina a bordo e posti disponibili in tempo reale sull’app

Con una nota pubblicata sul sito istituzionale SETA ha reso noto agli utenti del servizio di trasporto pubblico di Modena, Reggio Emilia e Piacenza che da oggi. lunedì 13 settembre, per le linee urbane, suburbane ed extraurbane entra in vigore l’orario scolastico invernale. La ripresa a pieno regime del servizio – sottolinea l’azienda – avviene con la conferma della capienza massima consentita sui mezzi fino all’80% dei posti disponibili indicati nella carta di circolazione, con occupazione prioritaria dei posti a sedere come indicato nelle linee guida emanate dal Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibile, elaborate alla luce delle evidenze scientifiche circa la permanenza media dei passeggeri a bordo, il costante ricircolo dell’aria garantito da impianti di aerazione ed apertura delle porte di salita/discesa e la sanificazione quotidiana dei mezzi.

Seta informa inoltre che grazie alle risorse supplementari garantite dalla Regione Emilia-Romagna, in tutti i bacini provinciali serviti da SETA il servizio verrà potenziato sulle principali direttrici urbane ed extraurbane grazie all’impiego di mezzi supplementari gestiti da operatori privati, abilitati a svolgere servizio di linea: anche per questi mezzi aggiuntivi la capienza massima consentita sarà dell’80% rispetto ai posti complessivi.

Entro il limite dell’80% è quindi consentito il trasporto di passeggeri in piedi, anche sulle tratte extraurbane, qualora vengano esauriti i posti a sedere. Su ogni mezzo la capienza consentita è evidenziata da appositi avvisi esposti in corrispondenza delle porte di salite/discesa, nei quali viene anche indicata la suddivisione tra posti a sedere e posti in piedi.

Gli orari aggiornati di tutte le linee – ricorda Seta – sono disponibili nelle sezioni dedicate ai singoli bacini provinciali di Modena, Reggio Emilia e Piacenza e che per salire a bordo dei mezzi di trasporto pubblico resta obbligatorio indossare la mascherina di protezione. Gli utenti inoltre potranno ottenere informazioni in tempo reale sulla presenza di corse aggiuntive e sul livello di riempimento dei mezzi utilizzando la app SETA (scaricabile gratuitamente per dispositivi Android e Apple) e la app regionale Roger.

Infine SETA collaborerà con le Agenzie della mobilità dei tre bacini provinciali serviti per effettuare un costante monitoraggio, valutando la rispondenza dell’offerta programmata alle effettive esigenze dell’utenza. In collaborazione con le Agenzie della mobilità dei territori serviti verrà garantito un costante monitoraggio del servizio, per valutare la rispondenza dell’offerta programmata alle effettive esigenze dell’utenza e valutare, se del caso, l’adozione di correttivi e rimodulazioni.

Left Menu Icon