Mobilità sostenibile

Al via la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Al via la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Con lo slogan Prendi a cuore il tuo ambiente: #sceglilabici si apre la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Prende il via tra due giorni la ventesima edizione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (SEM) – 16/22 settembre 2021 – che FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta celebra, come ogni anno, IN BICICLETTA attraverso centinaia di iniziative, eventi e incontri in tutta Italia a cui tutti posso partecipare.

Un’intera settimana di gite ed escursioni, itinerari in sella alla scoperta della propria città (anche by night), corsi di ciclofficina e per imparare ad andare in bici, check-up gratuiti delle bici, incontri sulla sicurezza in bici per grandi e piccini, convegni tematici e alle presentazioni di progetti territoriali di mobilità ciclistica, ecc. ecc., il tutto sotto lo slogan: Prendi a cuore il tuo ambiente, #SCEGLILABICI .

Si parte domani, giovedì 16 settembre, con “Bologna condivide: CargoBike FIAB in condivisione, perché e quando?” con la presentazione del progetto europeo Safer Cycling Advocate Program (SCAP) volto a diffondere l’utilizzo delle cargo-bike in condivisione.

Venerdì 17 settembre è all’insegna dell’8 Giornata Nazionale Bike to Work e del lancio della nuova Certificazione Azienda Bike Friendly.
L’invito di Fiab è quello di provare a percorrere in bicicletta il tragitto casa-lavoro per trasformarlo in un’abitudine quotidiana a beneficio della propria salute e a tutela dell’ambiente.
Molte le iniziative in diverse città promosse dalle FIAB di tutta Italia anche in collaborazione con i Comuni, aziende o altre realtà, che prevedono, ad esempio, la premiazione dei dipendenti che vanno al lavoro in bicicletta (Fiab Genova regala il campanello per la bici e il manuale per il ciclismo urbano), il conteggio dei ciclisti, o punti informativi per sapere come accedere ai bonus regionali casa-lavoro (ad esempio Ferrara).

In questa speciale giornata negli spazi della Fiera dei Territori di Bergamo si terrà la cerimonia di consegna della prima certificazione “FIAB Azienda Bike Friendly” in Italia, rilasciata a SACBO (Società per l’Aeroporto Civile di Bergamo – Orio al Serio).

Qui tutte le info sulla Settimana Europea

Left Menu Icon