Sharing mobility

Car sharing: ANIASA, nel 2021 attività ancora dimezzate

Car sharing: ANIASA, nel 2021 attività ancora dimezzate

Tarda la ripresa per il settore del car sharing. Richieste misure strategiche per affrontare la crisi

In queste ore ANIASA, l’Associazione che in Confindustria rappresenta le imprese che svolgono attività di noleggio veicoli, car sharing e servizi collegati alla mobilità, ha diffuso i risultati dell’indagine che illustrano il trend del comparto del car sharing nei primi 7 mesi del 2021.

Al termine della fase emergenziale dovuta alla pandemia emerge un quadro a tinte fosche per l’intero settore.  Nei primi 7 mesi del 2021 l’intero comparto ha registrato circa la metà dei noleggi effettuati nello stesso periodo del 2019. Per ANIASA la causa è da rintracciare nell’adozione del Telelavoro e i vincoli imposti alla circolazione nelle città: “Dopo un 2020 drammatico (con un -53% dei noleggi e una riduzione della flotta del 27%) – si legge nella nota – anche i primi 7 mesi del 2021 si sono rivelati un difficile banco di prova per il comparto, atteso in questi anni a un deciso sviluppo nel nostro Paese e che invece poi è stato duramente impattato dagli effetti della pandemia. Tra le principali cause del forte calo di domanda, una consistente riduzione della mobilità cittadina e il massivo ricorso al telelavoro, solo di recente gradualmente ridotto. Nei primi 7 mesi dell’anno in corso gli operatori del settore hanno registrato ancora un -50% dei noleggi che mette a dura prova i bilanci delle società..

Per ANIASA a incidere è anche l’assenza di una reale politica di sostegno verso l’auto condivisa “che può svolgere un ruolo centrale per la riduzione delle emissioni inquinanti e per decongestionare le nostre città”. Per l’Associazione occorre mettere in campo misure strategiche che vanno dall’abolizione del canone annuale per i veicoli alla riduzione al 10% dell’IVA su questi servizi, dall’inclusione nel bonus mobilità alla previsione di fondi pubblici per la promozione di piattaforme di mobilità pay-per-use.

Left Menu Icon