Mobilità elettrica

Rete Europea di ricarica: accordo fra Stellantis e TheF Charging

Rete Europea di ricarica: accordo fra Stellantis e TheF Charging

Stellantis e TheF Charging annunciano una partnership per creare un nuovo network di ricarica pubblico in Europa

Stellantis (tramite la società FCA Italy S.p.A. e il coordinamento della Business Unit e-Mobility) e TheF Charging annunciano la firma di una partnership per la realizzazione in Europa di un network di ricarica pubblico accessibile a tutti i veicoli elettrici e che riservi condizioni esclusive per i clienti Stellantis.

L’obiettivo è quello di realizzare un vasto network europeo per favorire la diffusione della mobilità elettrica ed elettrificata. A tal fine le due società hanno identificato in tutta Europa oltre 1.000 proprietari o gestori di località in grado di soddisfare le principali necessità di ricarica dei clienti: strutture in centro città, strutture dedicate ai bisogni primari (ospedali, scuole) e ai trasporti (aeroporti, stazioni ferroviarie, porti), al tempo libero (shopping, centri sportivi, hotel, ristoranti) e alla grande distribuzione, per un totale di oltre 15.000 sedi in Europa e due milioni di posti auto. Tali località saranno parte del network di ricarica che Stellantis e TheF Charging svilupperanno e promuoveranno in collaborazione almeno fino al 2025. L’inaugurazione del network avverrà entro il 2021 con l’installazione delle prime stazioni di ricarica quick in Italia, quindi la rete si espanderà in tutta Europa.

L’autonomia e la ricarica pubblica sono infatti fattori cruciali per favorire la transizione ad una mobilità più sostenibile attraverso l’adozione su larga scala dei veicoli BEV e PHEV, in linea con il pacchetto “Fit for 55” presentato dalla Commissione Europea lo scorso 14 luglio 2021, i cui obiettivi sono, tra gli altri, ottenere il 100% di auto a zero emissioni immatricolate a partire dal 2035 e installare punti di ricarica pubblici ad intervalli regolari.

L’accordo tra Stellantis e TheF Charging prevede inoltre che le due società cooperino costantemente all’aggiornamento dei servizi offerti all’interno del network di ricarica, mettendo a fattor comune il know-how che permetterà di definire soluzioni di ricarica eservizi energetici personalizzati sulla base del business caratteristico del gestore di ciascuna località.

Left Menu Icon