Mobilità green

Regno Unito: treni a idrogeno, siglato accordo tre Alstom e Eversholt Rail

Regno Unito: treni a idrogeno, siglato accordo tre Alstom e Eversholt Rail

Alstom e Eversholt Rail hanno sottoscritto un accordo per la fornitura della prima flotta di treni a idrogeno del Regno Unito

“Alstom, leader nell’industria ferroviaria specializzato nella produzione e manutenzione di treni, ed Eversholt Rail, proprietario e finanziatore britannico per la realizzazione di materiale rotabile, hanno annunciato ieri (10 novembre) un memorandum d’intesa per la fornitura della prima flotta di treni a idrogeno del Regno Unito”. Così il comunicato stampa diffuso in queste ore da Alstom gruppo industriale francese che opera nel settore della costruzione di treni e infrastrutture ferroviarie.

“I due gruppi industriali – si legge nella nota – hanno deciso di operare congiuntamente, condividendo le informazioni tecniche e commerciali necessarie ad Alstom per progettare, costruire, commissionare e mantenere una flotta di dieci treni ibridi a idrogeno (HMU, acronimo inglese per “hydrogen multiple units”) con tre carrozze, che saranno costruiti da Alstom in Gran Bretagna. I nuovi convogli ibridi sono realizzati a partire dagli ultimi progressi della piattaforma Alstom Aventra. La stipula dei contratti definitivi per l’acquisto della flotta è prevista entro l’inizio del 2022”.

“Eversholt Rail e Alstom – continua il comunicato – sono decisi ad assumere un ruolo di primo piano nel sostenere la volontà del governo britannico e scozzese di decarbonizzare il settore ferroviario entro il 2040, e l’obiettivo del governo scozzese di attuarlo entro il 2035. Alstom è leader mondiale nella fornitura di soluzioni ferroviarie per il materiale rotabile ed è stata la prima azienda al mondo a produrre un treno alimentato a idrogeno – il Coradia iLint – operativo in Germania”.

Alstom ed Eversholt Rail hanno già collaborato su una soluzione di materiale rotabile a idrogeno per il settore ferroviario britannico, mediante la conversione dei treni esistenti a trazione elettrica all’alimentazione a idrogeno – il progetto ‘Breeze’. Entrambe le aziende sostengono che il mercato sia pronto ad accogliere la flotta di nuovi treni per l’uso da parte delle compagnie ferroviarie in tutta la Gran Bretagna. La profonda conoscenza e l’esperienza acquisita con il progetto Breeze, insieme al feedback delle parti interessate sulle strategie future della flotta, sono state preziose al momento di concretizzare il progetto.

Left Menu Icon