Tpl Modena

aMo: Prontobus, le informazioni su treni e bus in un click

aMo: Prontobus, le informazioni su treni e bus in un click

Le informazioni sulle corse del Prontobus integrate con quelle sui servizi ferroviari e sui bus, grazie al Progetto Europeo RegiaMobil

Il trasporto pubblico diventa “intelligente”, per risolvere i problemi di spostamento di chi risiede nelle periferie e nell’aree rurali. Con quest’obiettivo nasce l’App Prontobus-RegiaMobil, che integra le informazioni sulle corse prenotate dei servizi Prontobus di Modena, Castelfranco, Carpi, Pavullo e Mirandola con tutte le informazioni sulle corse ferroviarie regionali e sulle corse di linea disponibili in una fascia oraria, nelle Autostazioni e nei principali interscambi. Basta un click sulla fermata di interesse del Prontobus, e compaiono tutte le soluzioni per proseguire il proprio spostamento come si desidera, con i servizi di trasporto pubblico disponibili.

Prontobus–RegiaMobil, nato nell’ambito del progetto Europeo Regiamobil, cui partecipa aMo, andrà a sostituite l’App e il sito Prontobus RUMOBIL, di cui costituisce un aggiornamento e un’evoluzione.

aMo aveva aderito a RUMOBIL, nel 2017, portando l’esperienza dei servizi a chiamata, e in particolare del Prontobus di Castelfranco Emilia. L’obiettivo di Agenzia era quello di migliorare utilizzo e fruibilità del Prontobus – grazie alla creazione di un’applicazione pilota – e di aumentarne così i passeggeri. L’applicazione RUMOBIL Prontobus ha avuto successo, e grazie a RegiaMobil si appresta ad aumentare le sue funzionalità, attraverso l’approccio MaaS (Mobility as a Service) che rappresenta uno dei principali sviluppi verso il quale si sta orientando la mobilità sostenibile.

RegiaMobil, progetto promosso da Interreg Central Europe, coinvolge partner di 7 diversi paesi dell’Europa centrale (Germania, Polonia, Ungheria, Croazia, Rep. Ceca e Rep. Slovacca, Italia), per creare una piattaforma di condivisione di esperienze e soluzioni che consenta di rivedere le politiche di mobilità collettiva, adeguandole ai cambiamenti dei territori. Lo scopo è quello di migliorare i collegamenti pubblici tra le nuove aree di sviluppo rurali/periferiche e i grandi assi di trasporto europei e nazionali.

Left Menu Icon