Tpl Bologna

Bologna: Tper, presentata la settima edizione del bilancio di sostenibilità

Bologna: Tper, presentata la settima edizione del bilancio di sostenibilità

Tper ha presentato il bilancio di sostenibilità 2020 che conferma la salute dell’azienda e la capacità di rispondere alle sfide ambientali

Sostenibilità ambientale e sociale ed impatto economico di una gestione industriale dei servizi di trasporto pubblico locale e di mobilità integrata sono stati i temi dell’evento che si è tenuto venerdì 26 a Bologna, nella Cappella Farnese di Palazzo D’Accursio, che ha visto come protagonista il ruolo di Tper e del suo gruppo industriale nei territori su cui svolge le proprie attività.

Nel corso della presentazione sono stati evidenziati e approfonditi gli aspetti e le tematiche che testimoniano come il trasporto pubblico rappresenti una risorsa per lo sviluppo dei territori, sia in termini di servizi forniti, sia per il valore economico, sociale e ambientale che è in grado di produrre.

In estrema sintesi (qui il rapporto integrale) il settimo bilancio di sostenibilità ha evidenziato che l’azienda di trasporto bolognese, per il percorso intrapreso e per i risultati ottenuti, si configura come una realtà strutturata secondo logiche di sostenibilità economica e ambientale. In particolare, i risultati ambientali conseguiti consentono di fissare al 2030 l’obiettivo di un’azienda fossil free.

Nel 2020, infatti, l’abbattimento di emissioni inquinanti e gas climalteranti hanno fatto registrare un -6,1% di CO2  (-16% nel triennio per emissioni/km), -20,7% di idrocarburi,  -16%, di monossido di carbonio,  -22%, di ossidi di azoto e -32,9% di particolato.

L’azienda poi si è distinta nello sviluppo e implementazione della tecnologia digitale per i sistemi di pagamento e di infomobilità a vantaggio dell’utenza con un avanzato concetto di MaaS (mobility as a service). Sono stati infatti investiti circa 30 milioni di euro nel 2020 ed è in attuazione un piano pluriennale di investimenti per oltre 190 milioni, di cui più di 50 autofinanziati;

Dal lato delle risorse umane nel 2020 (nonostante la crisi dovuta alla pandemia) Tper ha assunto 146 dipendenti e ha valorizzato le risorse umane attraverso la formazione. Con circa 2500 dipendenti, a cui vanno aggiunti ulteriori 870 posti di lavoro generati nelle attività connesse alla catena di fornitura:, il gruppo Tper si conferma un valore sociale importante per la comunità;

Infine, l’azienda con la creazione di un valore aggiunto di circa 200 milioni di euro nel 2020 si conferma realtà di primissimo piano per l’intero territorio.

Left Menu Icon