Emergenza Covid

Super Green Pass: da oggi obbligatorio su tutti i mezzi pubblici

Super Green Pass: da oggi obbligatorio su tutti i mezzi pubblici

Per gli utenti del Tpl scatta l’obbligo del super green pass. Sanzioni da 400 a 1000 euro per i trasgressori

A partire da oggi lunedì 6 dicembre 2021 per usufruire del trasporto pubblico sarà necessario essere in possesso del Green Pass, secondo quanto previsto dal Decreto Legge n. 172 del 26 novembre 2021.

L’obbligo di possesso del Green Pass non si applica ai soggetti di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale. La certificazione deve essere esibita su richiesta (in formato digitale o cartaceo), in caso di controllo da parte degli agenti autorizzati. Restano confermate le altre disposizioni già vigenti, in particolare l’obbligo di indossare correttamente la mascherina coprendo naso e bocca.

Da ricordare inoltre che sui mezzi del trasporto pubblico locale è consentita una capienza massima fino all’80% dei posti disponibili indicati nella carta di circolazione, con occupazione prioritaria dei posti a sedere. Entro il limite dell’80% è quindi consentito il trasporto di passeggeri in piedi, anche sulle tratte extraurbane, qualora vengano esauriti i posti a sedere.

Per quanto riguarda i controlli prevista una mobilitazione straordinaria da parte di numerose aziende tpl sul territorio in collaborazione con le forze di polizia e con agenti della polizia municipale degli enti  locali che eseguiranno controlli alle stazioni e controlli a campione sui mezzi di trasporto. Per chi è trovato senza green pass a bordo degli autobus sono previste sanzioni che vanno da 400 a 1000 euro.

Left Menu Icon