Bike sharing

Bergamo: presentato il nuovo servizio di bike sharing BiGi Nextbike

Bergamo: presentato il nuovo servizio di bike sharing BiGi Nextbike

È stato presentato venerdì 10 dicembre presso la sede di ATB, il nuovo servizio di bike sharing che sarà attivo a partire dal prossimo 13 gennaio

Da alcuni giorni Bergamo è alle prese con la progressiva sostituzione delle ciclostazioni che saranno attivate con il nuovo servizio di bike sharing. Gestito in collaborazione con NEXTBIKE GmbH, il servizio rivisto e allargato consentirà l’utilizzo delle biciclette sia in modalità “station-based”, che prevede la riconsegna del mezzo alla ciclostazione, sia in modalità “free-floating”, ovvero a rilascio libero, e conterà 30 stazioni “fisiche” (dotate di rastrelliere) e 30 “virtuali” identificate da specifiche aree delimitate sull’asfalto.

L’affidamento del servizio a NEXTBIKE è di 4 anni, rinnovabili per altri 2 anni. L’investimento totale sostenuto da ATB è pari a 1,6 milioni di euro di cui 300 mila per l’infrastruttura (biciclette smart, ciclostazioni fisiche e virtuali) e circa 1,3 milioni, poco più di 200 mila euro l’anno, per la gestione (canoni, piattaforma informatica, customer care, logistica e manutenzione).

La mappa delle nuove ciclostazioni mostra un’estensione del servizio che dal centro città si estende alle zone più periferiche, le postazioni disponibili per il prelievo e la riconsegna dei mezzi passeranno quindi dalle attuali 23 a 60.

BiGi-NEXTBIKE, questo il nome del nuovo servizio, sarà attiva tutto l’anno, 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Tutte le 370 biciclette “smart” saranno connesse con un sistema centrale di controllo su piattaforma web che ne consentirà il monitoraggio costante della posizione (tutte le biciclette sono dotate di cambi, tecnologia GPS e sistemi di bloccaggio); la gestione e la manutenzione quotidiana delle biciclette sarà presidiata dal team di NEXTBIKE. Le biciclette saranno dotate di un sistema di bloccaggio automatizzato gestito tramite l’app, che consentirà agli utilizzatori di depositarle o prelevarle.

Le tariffe applicate al servizio premieranno la riconsegna alle ciclostazioni rispetto alla “flex zone” costituita da specifiche vie contrassegnate nella mappa del servizio e segnalate dall’app.

La consegna “libera” al di fuori delle ciclostazioni e della “flex-zone” sarà sempre consentita, ma a tariffe maggiori. Le biciclette a pedalata assistita andranno riconsegnate presso le colonnine attrezzate per consentirne la ricarica.

La tariffa base, consigliata agli utilizzatori occasionali ed ai turisti, prevede un costo di 1 euro per i primi 30 minuti di utilizzo, 1 euro per i successivi 30 minuti e 4 euro per il tempo successivo a questa prima ora. Per quanto riguarda le biciclette con pedalata assistita il costo è di 2 euro per i primi 30 minuti, 3 euro per i successivi 30 minuti e 9 euro per il tempo restante.

Gli abbonamenti permettono di utilizzare sia le biciclette tradizionali che quelle con pedalata assistita con un costo invariato di 10 euro per il mensile e di 40 euro per l’annuale.

Gli abbonati ATB al servizio di trasporto pubblico locale potranno beneficiare di uno sconto del 50% sull’acquisto degli abbonamenti La BiGi, grazie ad un voucher consegnato direttamente in ATB Point al momento del rinnovo dell’abbonamento ai servizi di trasporto, commisurato alla durata del proprio abbonamento ATB.

Left Menu Icon