Autobus green

Brescia: 2 tappa per il bus a idrogeno Caetano H2.City Gold

Brescia: 2 tappa per il bus a idrogeno Caetano H2.City Gold

Fa tappa a Brescia il tour italiano di “caetano h2.city gold”, l’autobus a idrogeno sviluppato da CaetanoBus con Toyota

Arriva Italia ospita a Brescia, come seconda e ultima tappa dopo Trieste, Caetano H2.City Gold, l’autobus a idrogeno sviluppato dalla portoghese CaetanoBus in collaborazione con Toyota.

CaetanoBus, società parte del gruppo Toyota, è il più importante produttore di autobus e pullman in Portogallo, e utilizza tecnologia, innovazione e design per ideare e proporre sul mercato mezzi sempre più efficienti e a zero emissioni, tanto da essere nel mercato del trasporto elettrico già dagli anni ’80. Questo tour segna la prima apparizione degli autobus a idrogeno di CaetanoBus in Italia, un mercato considerato strategico per il settore.

L’autobus è stato presentato nel corso di un evento tenutosi nel deposito di Arriva Italia durante il quale è stato mostrato il funzionamento del mezzo, i meccanismi e le caratteristiche dell’idrogeno come carburante, ed è stato possibile effettuare un giro di prova per le strade della città. Il Caetano H2.City Gold, equipaggiato con Toyota Fuel Cell e co-branded con Toyota dallo scorso anno, è un autobus urbano di 12 metri e offre un’autonomia di 400 km, essendo in grado di eguagliare l’autonomia degli autobus diesel convenzionali in un’unica ricarica. Il veicolo presenta vantaggi ambientali senza precedenti, poiché tutto ciò che emette è vapore acqueo ed è privo di emissioni al 100%.

“Abbiamo recentemente annunciato una nostra partnership con Snam4Mobility per avviare un piano di sviluppo della mobilità sostenibile sul territorio nazionale, a partire dal trasporto locale, proprio iniziando da Brescia, con l’apertura di una stazione di rifornimento a CNG (gas naturale compresso) nel deposito autobus Arriva Italia della città. – dichiara Angelo Costa, amministratore delegato di Arriva Italia –. L’idrogeno è indubbiamente tra i carburanti del futuro: l’impatto sull’ambiente di un mezzo a idrogeno è pari a zero. Sicuramente investiremo anche su questo fronte”.

Left Menu Icon