Micromobilità

Varese: Dott avvia il servizio di monopattini in sharing

Varese: Dott avvia il servizio di monopattini in sharing

Dott si aggiudica il bando comunale e avvia il servizio di monopattini in sharing

Dott porta il suo servizio di monopattini elettrici in condivisione a Varese, a seguito dell’aggiudicazione del bando pubblicato dal Comune, grazie a cui si afferma come unico operatore attivo in città. Varese diventa quindi l’11esima location italiana e la 37esima europea in cui sono disponibili i mezzi 100% green dell’azienda leader della micromobilità urbana.

La flotta varesina sarà composta da un totale di 300 monopattini di ultima generazione che verranno resi disponibili gradualmente a partire già da oggi. Un mezzo che garantisce estrema solidità e sicurezza: l’ultimo modello di monopattini Dott dispone, infatti, di luci di direzione, freno anteriore, posteriore e terzo freno elettronico, ammortizzatore anteriore e ruote maggiorate, da ben 12 e 10 pollici, che garantiscono maggiore tenuta di strada e stabilità alla guida.

Il servizio coprirà l’intera area urbana di Varese e sarà disponibile secondo la formula free floating, ossia a flusso libero e senza stazioni prestabilite, permettendo così l’apertura e la chiusura del noleggio in qualsiasi punto della città. Solo nel centro cittadino, di comune accordo con l’Amministrazione Comunale, sono state designate delle aree specifiche in cui parcheggiare i monopattini, così da non creare difficoltà ai diversi utenti della strada e rispettare l’ordine pubblico e il decoro urbano. A tal fine, inoltre, per verificare il corretto parcheggio del mezzo, al termine del viaggio verrà richiesto di caricare una foto sull’app per controllare che tutte le indicazioni siano state rispettate.

Per poter noleggiare un monopattino, è necessario scaricare la app Dott dagli store sul proprio smartphone (Appstore e Playstore) e registrare un profilo utente personale. Il servizio è rivolto soltanto ad utenti maggiorenni.

Tutti i monopattini sono dotati di rilevamento satellitare che previene i furti e allo stesso tempo controlla automaticamente la velocità del mezzo, che per legge non può superare i 20 km/h, e inibisce il termine del noleggio nelle zone in cui è vietato il parcheggio. Prima che un utente si metta alla guida, inoltre, l’app Dott gli ricorda di usare le piste ciclabili, di non salire sui marciapiedi e di parcheggiare correttamente, avendo così ben chiare tutte le regole generali e locali che deve rispettare.

La tariffa base calcolata sui secondi di utilizzo è di 0,24€ al minuto, senza nessun costo di sblocco, alcuna durata minima della corsa, né altri costi nascosti. Oltre alla tariffa base sono presenti numerose altre offerte selezionabili dal menu in app alla voce “Acquista un Pass”.

Left Menu Icon