Trasporti regionali

Liguria: salgono a 34 i nuovi treni regionali

Liguria: salgono a 34 i nuovi treni regionali

Con i nuovi treni Rock sale a 34 il numero dei nuovi treni in circolazione sul territorio ligure.

Sono stati consegnati ieri presso la stazione di Genova Brignole alla presenza del Presidente della Regione Giovanni Toti, dell’Assessore ai Trasporti e Turismo Gianni Berrino, delle Direttrici di Trenitalia della Direzione Business Regionale nazionale e Liguria, Sabrina De Filippis e Giovanna Braghieri, tre nuovi treni regionali Rock-

Con i nuovi Rock consegnati la Liguria raggiunge la quota di 34 nuovi treni in circolazione sul territorio. Complessivamente il programma per il rinnovo integrale della flotta, sottoscritto con la stipula del contratto di servizio firmato nel 2018, prevede la consegna di 48 nuovi convogli. Ad oggi sono già in servizio 5 treni Jazz, 15 Pop e 14 Rock. Con gli ultimi convogli consegnati scende ulteriormente l’età media dei treni locali che si attesta a 5 anni.

Il Rock è un treno a cinque carrozze dalle prestazioni paragonabili a quelle di una metropolitana. È accessibile, in quanto costruito in modo da facilitare salita e discesa delle persone a ridotta mobilità, ed ecosostenibile, perché riciclabile fino al 97% con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti. A bordo sono presenti videocamere a circuito chiuso, posti per le bici e prese elettriche.

Left Menu Icon