Air mobility

Il gruppo Atlantia investe altri 35 milioni in Velocopter

Il gruppo Atlantia investe altri 35 milioni in Velocopter

Atlantia cresce in Volocopter partecipando al nuovo round di financing.

Con un comunicato diffuso nei giorni scorsi il gruppo Atlantia SpA ha reso noto di aver preso parte a un nuovo round di finanziamento (Serie E) di Volocopter, società tedesca leader nella Urban Air Mobility, con un ulteriore investimento di euro 35 milioni, che segue la sottoscrizione dell’aumento di capitale di Volocopter di euro 15 milioni del marzo 2021.

Volocopter è la società più avanzata sul fronte dello sviluppo di tecnologie per la Urban Air Mobility, oltre che nella progettazione e realizzazione di veicoli elettrici a decollo verticale (eVTOL) completamente sostenibili e in grado di trasportare persone e merci. Si tratta di una tecnologia che, di fatto, azzera l’impatto sul territorio, in quanto non produce emissioni gassose né impatti acustici aggiuntivi.

Lo scorso novembre, un innovativo modello di eVTOL è stato esposto per la prima volta all’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma e nel centro della Capitale, grazie alla collaborazione tra Atlantia, Aeroporti di Roma e Volocopter. Il lancio di servizi commerciali in grandi città come Roma, Parigi e Singapore è previsto nel 2024, una volta completate tutte le certificazioni necessarie per le operazioni di volo da parte dell’EASA (European Union Aviation Safety Agency) e, per quanto riguarda l’Italia, di ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile).

Atlantia ha inoltre promosso la nascita di Urban Blue – una newco partecipata da Aeroporti di Roma, Aéroports de la Côte d’Azur, Aeroporto di Venezia e Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna – per favorire e accelerare lo sviluppo di infrastrutture di mobilità aerea urbana a livello internazionale, a partire dagli aeroporti a decollo verticale.

(fonte: atlantia.com)

Left Menu Icon