Mondo Fs

Piemonte: tornano i treni per la Riviera Romagnola

Piemonte: tornano i treni per la Riviera Romagnola

A partire dal 18 giugno nei week end previsti 4 collegamenti con la Riviera Romagnola con i nuovi treni Rock da 600 posti a sedere.

“Da Torino, Asti, Alessandria direttamente sulle spiagge della Riviera Romagnola a bordo di un nuovissimo treno Rock, con orari di partenza e tempi di viaggio studiati per sfruttare al massimo ogni giorno di vacanza. Saranno quattro in totale le corse presto in vendita: due il sabato e due la domenica a partire da 18 giugno all’11 settembre (eccetto 13 e 14 agosto per lavori sulla linea)”.
Così la nota stampa pubblicata sul sito Fs News in queste ore.

Fs sottolinea che i treni offriranno a chi proviene dal Piemonte una nuova opportunità per scegliere le spiagge di Rimini, Riccione, Misano Adriatico, Cattolica. Partenza da Torino alle 6.20, nessuna fermata intermedia fra Piacenza e Bologna né fra Bologna e Rimini, arrivo in Romagna prima dell’ora di pranzo e destinazione finale Pesaro. Rientri programmati dopo le ore 16, con arrivo a Torino attorno alle 21.00.

I nuovi servizi, pianificati insieme alle Regioni Emilia-Romagna e Piemonte, saranno effettuati da Trenitalia Tper, la società (70% Trenitalia 30% Tper) che da gennaio 2020 gestisce il trasporto ferroviario regionale in Emilia-Romagna, in cooperazione con la Direzione Regionale Piemonte di Trenitalia. Con l’arrivo a partire da giugno di altri quattro treni Rock, saliranno in tutto a 116 i nuovi convogli (43 Rock doppio piano 47 Pop e 26 ETR350 mono piano) che costituiscono la flotta di Trenitalia Tper.

Ciascuno dei nuovi collegamenti fra il Piemonte e la Romagna potrà contare su 600 posti a sedere e maggiore comfort di bordo. Tanti i servizi aggiuntivi presenti a bordo dei treni: aree bagagli, più posti per le bici al seguito, postazioni di ricarica per quelle elettriche, prese elettriche e usb al posto e sistemi di sorveglianza live. Viaggiare sul Rock sarà, inoltre, più sostenibile, grazie ai consumi energetici ridotti del 30% rispetto a un treno di precedente generazione.

Inoltre, i turisti che arriveranno in riviera in treno e che vorranno andare alla scoperta del territorio potranno usufruire di Rail Smart Pass, il titolo di viaggio valido 3 o 7 giorni per viaggiare senza limiti sull’intera rete bus di Start Romagna – compreso il Metromare – e sui treni regionali di Trenitalia Tper lungo le tratte Cattolica – Rimini – Ravenna, Rimini – Faenza – Castel Bolognese, Castel Bolognese – Lugo – Ravenna e Faenza – Russi – Ravenna.

(fonte: fsnews.it)

Left Menu Icon