Mobilità elettrica

Punti ricarica veicoli elettrici: accordo tra Gruppo FS, TheF Charging e Gruppo Stellantis

Punti ricarica veicoli elettrici: accordo tra Gruppo FS, TheF Charging e Gruppo Stellantis

Siglato l’accordo che porta oltre 600 punti ricarica in 50 parcheggi delle stazioni Fs

Con una nota diffusa in queste ore TheF Charging, azienda torinese attiva nel settore della ricarica dei veicoli elettrici, ha annunciato l’ingresso del Gruppo FS Italiane tramite Metropark.

La società Fs che gestisce le aree di parcheggio nelle principali stazioni italiane entrerà nel network pubblico di ricarica per veicoli elettrici che TheF Charging ta realizzando in partnership con il Gruppo Stellantis. L’accordo è finalizzato a favorire la diffusione di una mobilità più sostenibile, beneficiando anche dell’intermodalità gomma-ferro.

Con la nuova intesa, TheF Charging finanzierà e realizzerà 600 punti di ricarica, alimentati da energia 100% rinnovabile, in 50 parcheggi Metropark presso le stazioni ferroviarie diffuse sull’intero territorio italiano. Il network sarà disponibile per tutti i veicoli elettrici, con vantaggi esclusivi per i possessori di veicoli Stellantis.

Le tre società collaboreranno con l’obiettivo di facilitare e migliorare l’esperienza di ricarica, concepita come aspetto chiave dell’intera customer journey in relazione sia ad esigenze di viaggio, sia alla frequentazione delle stazioni. Il valore aggiunto per i clienti risiede proprio nella certezza di trovare un punto di ricarica presso lo scalo ferroviario della città in cui si trova. In questo contesto le stazioni, punto nevralgico delle smart city, diventeranno sempre di più hub intermodali e poli dell’integrazione tra persone, mezzi di trasporto e servizi. In aggiunta, la condivisione e l’analisi dei dati relativi alle abitudini di ricarica e agli spostamenti dei clienti renderanno possibile la creazione di un ecosistema di servizi innovativi e personalizzati sulla base delle esigenze degli stessi.

L’accordo con Gruppo FS e Metropark aggiunge un nuovo tassello strategico alla partnership siglata tra TheF Charging e Stellantis per la realizzazione in Europa di un network di ricarica pubblico, come annunciato a ottobre 2021. Le due società hanno identificato oltre 1.000 proprietari o gestori di località, dando priorità ai centri città, alle strutture dedicate ai bisogni primari (ospedali, scuole), ai trasporti (aeroporti, stazioni ferroviarie, porti), al tempo libero (shopping center, centri sportivi, hotel, ristoranti) e alla grande distribuzione, per un totale potenziale di oltre 15.000 sedi in Europa e due milioni di posti auto da elettrificare.

Left Menu Icon