Tpl Bergamo

Bergamo: Atb, due nuovi autobus full electric in circolazione sulla linea C

Bergamo: Atb, due nuovi autobus full electric in circolazione sulla linea C

Due nuovi bus elettrici prodotti dalla cinese Yutong sono entrati oggi in sercivio sulla linea C.

La linea C si arricchisce di due nuovi mezzi completamente elettrici e altamente performanti. Si tratta di due autobus E12 dell’azienda cinese Yutong con un’autonomia estesa fino a 12 ore, che ne permette la circolazione senza necessità di ricarica per l’intero servizio.

I mezzi misurano entrambi 12 metri, hanno una capienza totale di 82 posti e una serie di accorgimenti tecnici che li rendono fra i più innovativi sul mercato. Oltre la gestione automatica, durante la frenata, dell’utilizzo del motore in funzione “generatore” per la ricarica delle batterie e l’utilizzo dei freni in funzione della pressione sul pedale del freno e della velocità, gli autobus dialogano costantemente con l’officina meccanica tramite applicazione, comunicando tempestivamente eventuali guasti o malfunzionamenti. Parallelamente alla messa in opera dei mezzi sono state installate anche due nuove colonne di ricarica Siemens presso il deposito ATB di via Gleno.

L’acquisto dei due nuovi mezzi – finanziato all’80% attraverso il fondo PSNMS (Piano strategico nazionale mobilità sostenibile), ottenuto dal Comune di Bergamo – rientra negli impegni ambientali assunti da ATB e recentemente ribaditi nel Bilancio di Sostenibilità del Gruppo.

Nel 2021 quasi la metà della flotta autobus (46,9%) è composta da mezzi diesel free, con alimentazione elettrica o a metano. L’obiettivo della completa conversione “diesel free” è fissato al 2027 e prevede l’acquisto complessivo, entro il 2033, di 131 autobus, di cui 52 elettrici, 63 a metano e 16 ibridi metano/elettrico. Il piano ha il suo avvio nel 2022 con la consegna dei primi 2 autobus elettrici, a cui nei mesi a venire si aggiungeranno ulteriori 17 autobus metano finanziati a valere sulle risorse del PSNMS di Regione Lombardia. L’acquisto dei bus elettrici si concentrerà perlopiù dal 2023 al 2026; i nuovi mezzi beneficeranno delle tecnologie di ultima generazione che consentiranno di ottenere una sempre maggiore autonomia, prestazioni più performanti ed a costi inferiori.

Left Menu Icon