Tpl Roma

Roma: Atac, debutto delle nuove biglietterie automatiche

Roma: Atac, debutto delle nuove biglietterie automatiche

L’azienda capitolina ha presentato le nuove biglietterie automatiche che al posto del classico biglietto emettono una card ricaricabile. Prevista l’installazione di 100 nuove macchine entro la fine del 2022.

Prosegue il cammino dell’azienda capitolina dei trasporti in direzione della digitalizzazione dei servizi di pagamento. Ieri, infatti, sono state presentate le nuove biglietterie automatiche che “trasformano” il classico biglietto cartaceo in una card ricaricabile.

Le nuove macchine adottano la tecnologia chip on paper ed emettono una card, denominata +Roma in tasca, che può essere ricaricata con una carta di credito, nelle biglietterie ATAC e negli oltre 1.000 punti vendita diffusi sul territorio (tabacchi, bar, edicole e tourist point). Per l’Atac si tratta di una nuova tappa del percorso di digitalizzazione che si affianca al sistema  Tap&Go, gia attivo nelle stazioni della metropolitana.  L’intenzione di Via Prenestina è di estendere entro la fine del 2022 l’installazione sull’intera flotta di superficie dei sistemi di pagamento digitali.

Atac fa inoltre sapere che per incentivare l’utilizzo del nuovo supporto, fino al prossimo 12 luglio le card +Roma in tasca saranno emesse gratuitamente. A partire dal 13 luglio la card costerà 50 centesimi per acquisti di titoli inferiori a sette euro, mentre rimarrà gratuita per acquisti superiori. Sulla card si possono caricare BIT100 minuti, anche con acquisti multipli fino ad una scorta massima di 12 biglietti, oltre che i biglietti turistici 24/48/72 ore e la Carta settimanale (CIS).

Left Menu Icon