Tpl Lombardia

In Lombardia debutta il treno ibrido “Colleoni”

In Lombardia debutta il treno ibrido “Colleoni”

È entrato in servizio ieri sulla linea Brescia-Piadena-Parma il nuovo treno ibrido diesel-elettrico ‘Colleoni’.

“Colleoni”, il primo treno ibrido diesel-elettrico, è entrato in servizio ieri sulla linea Brescia-Piadena-Parma.
Si tratta del primo treno con queste caratteristiche e verrà impiegato sulle linee non elettrificate.

Una delle particolarità di questi nuovi convogli è che grazie alle batterie e alla trazione diesel-elettrica,  oltre ad essere a bassa emissione presentano migliori caratteristiche in accelerazione (+20%), un minore consumo di carburante (-30%) e un più efficiente sistema di recupero di energia in frenata. Inoltre, grazie al minore peso sugli assi delle ruote, si risparmia sui costi per la manutenzione delle infrastrutture.

Il treno inoltre è dotato di illuminazione LED, prese 220V e USB, sistema di informazione a passeggeri, telecamere per la videosorveglianza e un sistema di assistenza luminosa che segnala apertura e chiusura delle porte. Inoltre, l’accessibilità per le persone a mobilità ridotta è resa agevole da pedane scorrevoli, che compensano la distanza tra porta e banchina.

“Per la Brescia-Parma – ha dichiarato l’assessora regionale alla Mobilità Claudia Terzi durante la cerimonia di inaugurazione – è il primo passo verso un progressivo e importante cambiamento: nelle prossime settimane sulla linea saranno introdotti ulteriori treni nuovi, che poi raggiungeranno anche il bacino pavese. Sulla Brescia-Parma, i convogli di ultima generazione sostituiranno le vetuste Aln 668, che circolano dagli anni ’70 e ’80: treni vecchi ereditati dallo Stato centrale”.

La regione Lombardia, come sottolineato dall’assessora Terzi,  ha investito 2 miliardi di euro per rinnovare la flotta grazie all’acquisto di 222 treni nuovi, di cui 68 sono già in servizio. Dei 222 nuovi convogli, 30 sono della tipologia Colleoni.

Left Menu Icon