Tpl Cagliari

Cagliari: CTM, al via la nuova Linea QEX – QUARTU EXPRESS

Cagliari: CTM, al via la nuova Linea QEX – QUARTU EXPRESS

Parte oggi la nuova linea QEX – QUARTU EXPRESS che consentirà di arrivare da Cagliari a Quartu Sant’Elena in 25 minuti.

CTM comunica che a partire da oggi è attivo il servizio QEX – QUARTU EXPRESS, una linea diretta Cagliari – Quartu – Cagliari, con capolinea piazza Matteotti e via Brigata Sassari e ritorno in piazza Matteotti. Interamente sostenibile, gestita con filobus elettrici e con un risparmio di tempo di percorrenza grazie alla corsia preferenziale di viale Marconi e via Dante.

“E’ una linea che consentirà di arrivare da Cagliari a Quartu Sant’Elena e viceversa in 25 minuti, in un minor tempo rispetto alle linee già esistenti –  annuncia Carlo Andrea Arba Presidente di CTM SpA–perché è una linea studiata come un BRT (Bus Rapid Transit),  cioè con l’utilizzo di corsie preferenziali. La linea QEX  è una linea attiva dal lunedì al sabato e avrà una frequenza di solo 8 minuti dalle 7 del mattino alle 21. Il servizio inizia alle 4.23 del mattino da Quartu e termina con l’ultima corsa da Cagliari verso Quartu alle 22.55.

Auspichiamo che il progetto che abbiamo programmato possa essere presto in linea gestito con mezzi da 18 metri e con una frequenza ancora minore.  Il tutto senza cantierizzazioni e costi aggiuntivi e, cosa non banale,  sostenibile. Certo, l’ideale – conclude Arba – sarebbe che i mezzi CTM viaggiassero per tutto il percorso in corsie preferenziali e questo permetterebbe una puntualità assoluta e tempi molto concorrenziali alle vetture private”.

Left Menu Icon