Tpl Toscana

Autolinee Toscane: in arrivo nuovi bus

Autolinee Toscane: in arrivo nuovi bus

L’azienda toscana annuncia l’arrivo di nuovi bus per il bacino nord e per la città di Pistoia.

Autolinee Toscane ha annunciato in queste ore l’arrivo sulle strade delle province di Massa Carrara, Livorno e Pisa di nuovi bus.  Si tratta dei Crossway di IVECO BUS che da martedì 13 settembre hanno iniziato il proprio servizio, in prossimità dell’avvio dell’anno scolastico, lungo le linee extraurbane.

Sono mezzi lunghi poco più di 10 metri e possono ospitare 44 passeggeri seduti più 26 in piedi, posti che scendono a 44 seduti e 23 in piedi in caso di presenza  di una persona disabile con carrozzina. Date le loro dimensioni ridotte i Crossway da 10 metri sono utilizzati nelle tratte dove le strade non sono ampie e per collegare comuni e frazioni non troppo  grandi.

Nello specifico i 2 bus attivi ad Aulla, nella provincia di Massa Carrara, rafforzano la disponibilità di mezzi al servizio del TPL della Lunigiana. I 2 della Provincia di Livorno invece coprono uno l’area di Cecina e l’altro la zona fra Gabbro, Nibbiai e Castelnuovo della Misericordia. Infine, il bus di Pisa svolge il proprio servizio nella Valdicecina, fra i comuni di Volterra, Pomarance, Larderello, Montecatini Val di Cecina etc.

Anche questi mezzi, come già i fratelli maggiori di 12 metri, vestono la nuova livrea di colore blu, colore scelto per i bus extraurbani, e il logo “Autolinee Toscane” su retro, fronte e fiancata. In questo modo Autolinee Toscane prosegue la scelta anche cromatica di distinguere a favore degli utenti i bus per il trasporto urbano di colore bianco da quelli per il trasporto extraurbano di colore blu.

A Pistoia arrivano 8 nuovi bus extraurbani. I nuovi mezzi (alcuni sono già su strada) saranno impiegati sulla linea 51, sulla linea 54 e, a rotazione, anche su altre linee extraurbane del territorio.

Con questi ultimi arrivi salgono a 18 i bus nuovi che, dall’inizio della nuova gestione, vanno ad aggiungersi alla flotta presente nel bacino pistoiese (10 bus urbani Mercedes Conecto e 8 nuovi Iveco Crossway).

Cinque mezzi sono lunghi 12 metri e gli altri tre sono lunghi 10,7 metri. Quelli lunghi da 12 metri contano 80 posti complessivi (50 a sedere e 30 in piedi), mentre quelli lunghi 10,7 metri contano 70 posti (44 posti a sedere e 26 in piedi). Entrambi hanno sedute antivandalo e sono stati allestiti seguendo le direttive in vigore per Covid – con dispenser gel, informazioni e segnaletica. Sono accessibili alle persone disabili con carrozzella, avendo una pedana elettrica e uno spazio apposito per il viaggio in sicurezza, e sono motorizzati Euro VI.

Left Menu Icon