Tpl Toscana

L’accademia di Autolinee Toscane fa il bis a Firenze

L’accademia di Autolinee Toscane fa il bis a Firenze

La scuola di formazione per autisti di Autolinee Toscane continua il suo percorso. Tre classi già operative a Firenze e a Siena. 17 i neo-conducenti del primo corso già alla guida dei mezzi.

“Accademia”, la scuola di formazione per autisti di Autolinee Toscane, fa il bis su Firenze con una nuova classe di apprendisti conducenti che guideranno i bus con base in città. Per via delle numerose candidature arrivate alla scuola di formazione il corso “bis” è composto da 25 allievi e per il 26 settembre è prevista la partenza di un terzo corso sempre nel capoluogo toscano.

“Accademia” – dichiara l’azienda – piace e sta attirando verso questa professione tanti giovani che non hanno una formazione specifica. Basta ricordare che Accademia è stata avviata lo scorso maggio e che in soli quattro mesi ha già assunto, formato e messo alla guida ben 17 partecipanti della prima classe di Firenze (i primi 8 si sono messi al volante dopo soli tre mesi, 9 in questi giorni e gli altri 2 rimanenti sono stati calendarizzati e aspettano dalla Motorizzazione civile la data per sostenere l’esame). E ancora: una seconda classe è appena partita a Siena con 11 apprendisti assunti. E mentre si fa il bis a Firenze con questo nuovo gruppo appena partito, è pronto anche il terzo corso su Firenze che partirà il 26 settembre.

Venticinque giovani compongono dunque la seconda classe su Firenze. Lunedì 12 settembre è stato per loro il primo giorno di lavoro: sono stati assunti con un contratto di apprendistato professionalizzante di tre anni durante i quali saranno formati “in casa” da Autolinee Toscane.

La formazione prevede come primo step il conseguimento delle patenti specialistiche – la patente D e la Carta di qualificazione del Conducente (CQC) – entro i primi tre/quattro mesi, in modo che possano mettersi alla guida dei bus già per il prossimo Natale. Autolinee sottolinea che le spese per la formazione sono interamente coperte per chi segue il percorso di Accademia, comprese le patenti D e la CQC.

Ma la formazione non si limita alle patenti specialistiche: prevede anche la conoscenza tecnica dei mezzi, del settore del trasporto pubblico, della sicurezza sul lavoro, della relazione con i passeggeri, della rete urbana ed extraurbana, fino allo stile di guida per garantire qualità, comfort e sicurezza durante il viaggio in bus. Tutti standard che caratterizzano la squadra dei conducenti in servizio a Autolinee Toscane.

PER PARTECIPARE AD ACCADEMIA
Autolinee Toscane fa sapere che al momento sono attivi tre percorsi:

ACCADEMIA UNDER 29 – Le selezioni sono sempre aperte. Basta inviare la propria candidatura attraverso il portale di Autolinee Toscane per il reclutamento del personale: https://playyourjob.com/atbus/ e seguire il percorso “Selezione Accademia”. I requisiti richiesti sono sostanzialmente: età non superiore ai 29 anni e possesso della patente B. Ulteriori informazioni si possono consultare sul bando scaricabile dal portale.

ACCADEMIA OVER 29 – Arrivano molte candidature da parte di chi ha superato i 29 anni. Per loro Autolinee Toscane ha previsto “Accademia over 29”, ossia un percorso di selezione che tiene conto di questa età anagrafica. Per inviare la candidatura basta seguire le istruzioni riportate nello stesso link https://playyourjob.com/atbus/  sempre alla voce “Selezione Accademia”. Inserendo i propri dati, si verrà poi inseriti nella selezione per chi ha superato i 29 anni. Anche in questo caso, il costo per le patenti specialistiche è coperto dalla formazione.

CONDUCENTI GIÀ FORMATI – Autolinee Toscane non trascura la selezione tradizionale, quella rivolta agli autisti già formati o che hanno già esercitato questa professione in un altro posto di lavoro. In questo caso basta inserire la propria candidatura sempre nel portale https://playyourjob.com/atbus/ scegliendo la voce “Selezione conducenti”.

Left Menu Icon