Mondo Fs

Presentato a Berlino “Blues” il nuovo convoglio ibrido di Trenitalia

Presentato a Berlino “Blues” il nuovo convoglio ibrido di Trenitalia

In occasione di InnoTrans, il salone internazionale per le tecnologie dei trasporti che si svolge a Berlino ,il gruppo Fs ha presentato il nuovo treno ibrido “Blues”.

Il Blues di Trenitalia, società a capo del Polo Passeggeri del Gruppo FS, è arrivato a Berlino in occasione di InnoTrans, il salone internazionale per le tecnologie dei trasporti dove FS è presente con le principali novità del Gruppo nell’ambito della mobilità green di persone e merci.

L’esordio dei Blues avverrà in Sicilia e in Sardegna e le successive consegne riguarderanno Toscana, Lazio, Calabria e Friuli-Venezia Giulia nel 2023. Grazie alla sua tripla alimentazione, il Blues consentirà di ridurre del 50% il consumo di carburante e di diminuire le emissioni di CO2 rispetto agli attuali mezzi diesel. Un treno dal DNA green, riciclabile al 95% e con la possibilità di dedicare interamente spazi ai più piccoli che segna di fatto una vera e propria rivoluzione nel trasporto ferroviario regionale in Italia.

«L’arrivo dei treni Blues – ha dichiarato nel corso della presentazione Luigi Ferraris, l’AD del Gruppo FS – contribuirà, insieme alle consegne dei nuovi treni Rock e Pop, a rendere la nostra flotta regionale tra le più giovani d’Europa con un’età media di sette anni».

Il nuovo treno, prodotto da Hitachi Rail, ha iniziato le corse prova in Sicilia e l’esordio con il servizio viaggiatori è previsto entro la fine dell’anno.

I 110 Blues in arrivo – ha ricordato l’Ad di Fs – rientrano in un ampio progetto di rinnovo e rilancio del trasporto regionale a livello nazionale sostenuto dagli investimenti del nuovo piano d’impresa del Gruppo che, con il Polo Passeggeri, punta a promuovere il trasporto collettivo e integrato grazie ad un’offerta di mobilità sostenibile, personalizzata e in grado di soddisfare le esigenze del pendolare, del turista e di chi viaggia per lavoro, per studio o per svago. Entro il 2031 infatti il gruppo Fs investirà 15 miliardi per lo sviluppo di trasporti integrati, capillari e organizzati sulle necessità delle persone determinando impatti rilevanti sul turismo nazionale.

(fonte: fsnews.it)

Left Menu Icon