Mobilita elettrica

Il festival nazionale della mobilità elettrica torna a Milano dall’1 al 4 ottobre

Il festival nazionale della mobilità elettrica torna a Milano dall’1 al 4 ottobre

Milano ospita la sesta edizione di e_mob la kermesse dedicata alla mobilità del futuro.

La mobilità è destinata a cambiare come mai accaduto dai tempi dell’invenzione dell’automobile. A imporlo sono la decisione dell’Unione Europea di vietare la vendita dei veicoli a combustione dal 2035 e la necessità di promuovere forme alternative per gli spostamenti urbani capaci di ridurre traffico, rumore ed emissioni inquinanti. Una rivoluzione al centro della 6° edizione di e_mob, l’eMobility Festival in programma dall’1 all’4 ottobre a Milano, città tra le più attive in Italia nel promuovere altre forme di mobilità. Qui negli ultimi anni si sono create nuove ciclabili, inaugurate zone 30 e trasformate decine di vie e piazze per favorire la convivialità di bambini e adulti. Una mutazione in divenire con molti progetti green previsti per i prossimi anni, dalla piantumazione di 3 milioni di alberi al trasporto pubblico 100% elettrico. Un’anteprima della Milano di domani è visibile nelle vie tra Piazza Duomo e Piazzale Cordusio vivacizzate da e-bike, scooter elettrici e altri mezzi a zero emissioni. Il cuore dell’evento è, però, a Palazzo dei Giureconsulti, sede della Conferenza Nazionale della Mobilità Elettrica (3-4 ottobre) organizzata dal Comitato Promotore: A2A, ATM, Class Onlus, Cobat ed Enel X Way.

La Conferenza Nazionale della Mobilità Elettrica
Come tradizione, la Conferenza inizierà con la giornata istituzionale del 3 ottobre dove gli attori privati e pubblici della comunità di e_mob dialogheranno con i responsabili delle istituzioni per elaborare proposte e soluzioni per rendere effettiva la transizione ecologica dei trasporti.

La tavola rotonda inaugurale approfondirà le opportunità offerte dal PNRR e i provvedimenti da inserire nella prossima Legge di Bilancio. Nel pomeriggio sono previsti approfonditi con le sezioni “Prospettive e strumenti verso l’elettrificazione massiva della mobilità” e “Come accelerare l’elettrificazione della mobilità? Priorità e soluzioni possibili nelle mani dei decisori politici”.

Gli incontri vogliono fornire strumenti scientifici e risorse precise per consentire ai policy maker nazionali di scegliere le soluzioni più efficaci per rendere “puliti” i trasporti e per la transizione elettrica della mobilità sostenibile. La giornata istituzionale si chiuderà con la sottoscrizione formale da parte dei rappresentanti
politici presenti della Carta di e_mob 2022 contenenti le misure da adottare per favorire la decarbonizzazione dei trasporti.

Workshop scientifici
Il 4 ottobre sarà una ricchissima la giornata di approfondimento scientifico organizzata e coordinata dal Comitato Scientifico di e_mob con otto workshop dedicati a temi di grande interesse. Si dibatterà su come elettrificare il settore della logistica, le flotte aziendali, i mezzi per lo svolgimento di servizi di pubblica utilità e il trasporto pubblico su gomma, la navigazione nautica e aerea. Due focus specifici saranno dedicati agli hub della mobilità per favorire l’intermodalità e all’infrastruttura di ricarica attraverso l’analisi dell’evoluzione del quadro normativo e delle tariffe. Approfondimenti riguarderanno anche le nuove professioni nella mobilità sostenibile in un mercato del lavoro in mutamento e la sostenibilità del fine vita dei veicoli elettrici con la presentazione della Piattaforma Italiana per l’Economia Circolare (ICESP) e del progetto italiano per la second life delle batterie. Completa il programma la rassegna delle migliori pratiche internazionali di mobilità green: le smart cities del Regno Unito, le agevolazioni al trasporto pubblico della Spagna e lo sviluppo della mobilità dolce dei Paesi Bassi.

Left Menu Icon