Tpl Roma

Roma: Troiani e Trotta si aggiudicano il bando per le linee periferiche

Roma: Troiani e Trotta si aggiudicano il bando per le linee periferiche

Nella maxi gara d’appalto per la gestione di 100 linee periferiche Autoservizi Troiani si aggiudica il lotto est e Trotta Bus Service il lotto ovest. Sconfitta Busitalia.

Nel bando da un miliardo di euro per la gestione di cento linee della capitale, diviso in due tranche, ad uscire vincitrici sono state rispettivamente la Autoservizi Troiani, che si è aggiudicato il lotto est, e Trotta Bus Service che ha prevalso per il lotto ovest.
La notizia fa scalpore perché ad uscire sconfitta dalla contesa è stata Busitalia, società del gruppo Fs, fra i principali player nel trasporto su gomma e già presente in Veneto, Campania, Umbria e Toscana.

Dopo una querelle durata oltre 4 anni e numerose proroghe dovute a una lunga serie di ricorsi al Tar del Lazio il braccio di ferro si è concluso con la sonora sconfitta della società controllata da Fs. Nulla ha potuto il gigante Busitalia contro le proposte avanzate dai due consorzi che conoscono molto bene il Tpl capitolino: la società del gruppo Ferrovie dello Stato ha totalizzato 75 punti per il lotto Est e poco più di 79 per il lotto Ovest. Trotta e Troiani, invece, hanno totalizzato 100 punti per ciascun lotto.

Ora, come di rito, scatteranno le verifiche degli uffici del Campidoglio sulle offerte. Poi, se non ci saranno ulteriori problemi e un possibile ricorso da parte di Busitalia ai giudici amministrativi del Lazio, arriverà l’aggiudicazione definitiva.

Le società vincitrici, ciascuna con 50 linee bus da gestire e circa 15 Milioni di km, svolgeranno il servizio per per i prossimi 8 anni per un importo di 500 milioni di euro per ciascun lotto.

Left Menu Icon