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Seta rinnova la flotta urbana di Reggio Emilia

Seta rinnova la flotta urbana di Reggio Emilia

In arrivo 27 nuovi bus ‘mild hybrid’ di ultima generazione.

Un rinnovo pressoché completo della flotta urbana di Reggio Emilia, con la dismissione degli attuali mezzi alimentati a Gpl e la loro sostituzione con nuovi bus a metano, oltre all’arrivo anche dei primi mezzi elettrici.

Grazie ad un Piano aziendale di Investimenti che per il periodo 2021-2024 stanzia circa 100 milioni di euro (di cui 30 in totale autofinanziamento), SETA sta attuando nei tre bacini provinciali serviti un consistente rinnovamento delle flotte e delle infrastrutture di supporto, allo scopo di rendere sempre più efficiente, attrattivo ed ambientalmente sostenibile il servizio di trasporto pubblico offerto all’utenza. Tra Modena, Reggio Emilia e Piacenza saranno immessi in servizio complessivamente oltre 310 nuovi autobus, tutti caratterizzati da importanti elementi di innovazione tecnologica ed elevata sostenibilità ambientale. La dismissione di altrettanti mezzi ad elevata anzianità consentirà di ottenere sensibili benefici in termini di riduzione di emissioni di CO2, NOx e PM10, con un risparmio di 2.058 ton di CO2/anno (-20%), 268 ton di Nox/anno (-95%) e 9,73 ton di PM/anno (-98%) rispetto alla situazione attuale. L’età media della flotta si ridurrà dagli attuali 12,4 anni a circa 9 anni, avvicinandosi così ai livelli dei migliori Paesi europei

In applicazione di queste linee strategiche, con l’avvio del servizio invernale 2022/23 Seta introduce sulle linee urbane ed extraurbane di Reggio Emilia 30 nuovi mezzi – di cui 27 urbani – alimentati a gas metano, che potranno essere riforniti autonomamente e rapidamente grazie alla nuova stazione di servizio realizzata all’interno del deposito aziendale di via del Chionso.

I nuovi mezzi presentati da SETA sono caratterizzati da importanti elementi di innovazione tecnologica ed elevata sostenibilità ambientale. I 27 nuovi bus urbani MAN Lion’s City da 12 metri di lunghezza, alimentati a metano compresso CNG con motore in versione Mild Hybrid, classe di emissioni Euro 6, dispongono di un motore elettrico che integra e supporta le performance del motore termico. Il motore elettrico è alimentato da energia ad impatto ambientale zero, generata durante la fase di decelerazione del mezzo ed accumulata in speciali batterie. Il sistema Mild Hybrid garantisce una sensibile riduzione dei consumi di carburante ed una contestuale riduzione delle emissioni in atmosfera. I MAN Lion’s City possono ospitare fino a 93 passeggeri, di cui 25 seduti, e dispongono di una postazione attrezzata per utenti con disabilità motorie. Sono dotati di sistema di geolocalizzazione, impianto di climatizzazione/ricircolo dell’aria, impianto di videosorveglianza a 6 telecamere digitali, contapasseggeri, impianto automatico antincendio a nebulizzazione, pedana manuale per la salita/discesa di utenti con carrozzina, sistema di diagnostica on board, black box di monitoraggio e registrazione parametri di esercizio.

Questi mezzi prendono il posto di altrettanti bus urbani alimentati a Gpl, in servizio ormai da circa vent’anni. La flotta SETA a Gpl – presente solo a Reggio Emilia – verrà poi completamente dismessa entro la fine del 2023 con l’immissione in servizio di ulteriori 27 nuovi bus a metano. I bus extraurbani SCANIA Irizar i4 a metano liquido LNG, classe di emissioni Euro 6, dispongono di 71 posti complessivi (49 seduti e 22 in piedi), compreso il posto riservato ed attrezzato per utenti con disabilità motorie. Sono dotati di sistema di geolocalizzazione, impianto di climatizzazione/ricircolo dell’aria, impianto di videosorveglianza a 6 telecamere digitali, contapasseggeri, impianto automatico antincendio di tipo fogmaker con monitoraggio a 3 sensori nel vano motore, pedana automatizzata per consentire la salita/discesa di utenti con carrozzina, sistema di diagnostica on board, black box di monitoraggio e registrazione parametri di esercizio. Oltre a garantire un livello di emissioni inquinanti inferiore alla media del settore, l’alimentazione a metano liquido LNG li rende particolarmente adatti al servizio sulle linee extraurbane in quanto dispongono di un’autonomia di esercizio di oltre 800 chilometri.

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