Micromobilità

Roma: in arrivo i nuovi monopattini di Dott

Roma: in arrivo i nuovi monopattini di Dott

Dott investe a Roma introducendo nuovi monopattini all’avanguardia con frecce e ruota anteriore più grande.

Dott, operatore leader per i servizi di micromobilità in sharing, investe ulteriormente sulla Capitale e aggiorna la sua flotta. A partire da oggi 2.500 monopattini, più efficienti e migliorati sotto il profilo della sicurezza, saranno distribuiti sulle strade della città eterna.

Il nuovo modello, azzurro come le biciclette così da essere subito riconoscibile, è infatti dotato di sistemi tecnologici avanzati che rispettano i più alti standard di sicurezza del mercato. Il monopattino, oltre ad avere un ammortizzatore frontale e ruota anteriore più grande da ben 12 pollici, che garantiscono una maggiore stabilità minimizzando l’impatto in terreni sconnessi, è dotato anche di triplo sistema frenante, che permette di arrestare il mezzo in totale sicurezza. Fattore ancor più importante, sono stati installati indicatori di direzione (frecce) su ogni mezzo, come richiesto dall’obbligo di legge. Il nuovo monopattino presenta, infine, luci frontali e posteriori sempre accese durante la corsa, e un porta cellulare in posizione verticale per viaggiare senza distrarsi, con entrambe le mani sempre sul manubrio.

A Roma tutti i mezzi Dott sono dotati di batteria estraibile che permette di snellire i tempi di recupero da parte degli operatori incaricati al recupero dei mezzi. L’uso della batteria estraibile limita, inoltre, il ritorno dei veicoli in magazzino ai soli interventi di manutenzione, con conseguente riduzione delle emissioni di CO2. Questi due fattori insieme si traducono in un servizio più affidabile per gli utenti: la disponibilità della flotta è, infatti, sempre superiore al 95% del totale e gli utenti trovano un veicolo entro 100/150 metri nel 98,8% dei casi – valori significativamente superiori alla media di mercato.

Questa scelta da parte degli utenti viene confermata anche analizzando i dati dell’ultimo Rapporto dell’Osservatorio nazionale sharing mobility: il 23% dei noleggi nella Capitale è effettuato su monopattini Dott, a fronte del 17% della flotta totale (2.500 mezzi su 14.500 totali). Questi numeri mostrano, dunque, che i mezzi Dott si muovono il 35% in più rispetto alla media, venendo scelti più frequentemente dai romani.

I numeri del servizio a Roma
Dott ha lanciato il servizio a Roma a maggio 2020 e da allora sono stati percorsi in città circa 8 milioni di chilometri 100% green che, qualora fossero stati percorsi a bordo di un’auto privata, corrisponderebbero ad un risparmio di quasi 1.000 tonnellate di CO2*. I mezzi sono, infatti, ricaricati con energia certificata proveniente da fonti rinnovabili e sono costituiti al 90% da materiali completamente riciclati. Monopattini ed ebike sono integrati in un’unica app: il 51% degli utenti che ha effettuato più di 3 noleggi ha usato sia biciclette che monopattini, apprezzando quindi questo aspetto multimodale.

Inoltre, più del 60% delle corse Dott viene effettuato tramite l’acquisto di un abbonamento, sintomo di quanto il servizio sia diventato un’abitudine di mobilità per i romani, non solo nel centro cittadino ma anche nelle zone limitrofe. Ad esempio, Dott è stato il primo operatore ad attivare il servizio anche ad Ostia estendendo la propria area operativa ad oltre 100 km2. Circa il 70% delle corse fatte da aprile ad oggi viene infatti effettuato fuori dal centro città. Infine, una recente indagine condotta tra gli utenti di Roma, ha mostrato che il 41% degli utilizzatori abituali dichiara di aver ridotto l’uso dell’automobile privata da quando circola con i mezzi in sharing di Dott.

Left Menu Icon