Lombardia: il Mit da il via libera a 1,26 mld per la pedemontana

Lombardia: il Mit da il via libera a 1,26 mld per la pedemontana

Il ministero guidato dal segretario della Lega Matteo Salvini ha dato il semaforo verde per la realizzazione delle tratte dell’Autostrada Pedemontana Lombarda.

1,26 miliardi di euro per la realizzazione delle tratte dell’Autostrada Pedemontana Lombarda, la B2 e la C, che collegheranno Lentate sul Seveso, Cesano Maderno e la tangenziale est di Milano (A51).

Il contratto che prevede l’affidamento della progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori al consorzio di imprese guidato dal Gruppo Webuild e partecipato da Impresa Pizzarotti & C S.p.A è stato firmato nei giorni scorsi. Fonti del ministero sottolineano che si tratta di una delle principali opere pubbliche attualmente in corso d’opera in Italia, “strategica per il territorio lombardo, fortemente voluta da Regione Lombardia che ne è azionista di maggioranza, e dal concedente Concessioni Autostradali Lombarde.   Fondamentale in vista delle prossime Olimpiadi invernali di Milano-Cortina del 2026 e per questo particolarmente attenzionata anche dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti”.

Si parla, tra le altre cose, di 2.500 posti di lavoro generati dal cantiere sia direttamente che per gli operatori dell’indotto.

Innovazione, rispetto per l’ambiente, sostenibilità, valorizzazione del territorio i principi ispiratori del progetto. A ogni Comune interessato dalla realizzazione delle tratte B2 e C, tra l’altro, è stato assegnato un budget ambientale finalizzato a opere a verde, parchi pubblici e piste ciclabili, per un importo complessivo pari a circa 30,5 milioni di euro. Saranno anche realizzate barriere acustiche e messa in opera di verde pubblico per una superficie complessiva pari a 137,5 ettari, grazie alla piantumazione di 245.000 piante, per un valore di circa 41 milioni di euro.

(fonte:mit.gov.it)

Left Menu Icon