Sharing mobility

Mobilità 2023: il sondaggio europeo di FREE NOW

Mobilità 2023: il sondaggio europeo di FREE NOW

Una ricerca europea di FREE NOW ha analizzato le tendenze di mobilità di questo Natale e le previsioni di spostamento per il nuovo anno.

In questi giorni FREE NOW, la Super App della Mobilità, ha lanciato un sondaggio tra i propri utenti nei 16 mercati europei per investigare l’impatto della situazione sulla mobilità durante il periodo di Natale e fare qualche previsione sulle tendenze per il 2023.

Nonostante l’instabilità data dalla situazione internazionale, dallo studio emerge che il 53% degli italiani non intende rinunciare ai viaggi durante le festività natalizie, un’occasione per poter stare con i propri cari e ricongiungersi per scartare insieme i regali sotto l’albero. Per oltre la metà di questi utenti che festeggeranno, il budget destinato agli spostamenti sarà una priorità e, tra le opzioni disponibili, il taxi è percepito come il mezzo di trasporto più sicuro.

In Italia, si prevede un aumento del 15% delle corse il giorno di Natale, un dato che sorprende, in quanto tradizionalmente in questa festività le strade si svuotano e si preferisce trascorrere la giornata a tavola con i propri familiari. FREE NOW prevede che il momento di maggiore affluenza per prenotare un taxi sarà tra le 20:00 e le 22:00.

Inoltre, il sondaggio ha interrogato gli utenti sui buoni propositi per l’anno nuovo e sembra proprio che in cima ai desideri degli europei ci sia quello di tagliare i costi della vita, inclusi quelli legati al trasporto, una priorità la grande maggioranza degli utenti in Europa (80%). Diverse saranno le soluzioni adottate per arginare i costi di mobilità: il 43% intende utilizzare più frequentemente il trasporto pubblico, seguito da un 42% che cercherà di limitare l’uso del mezzo privato o di spostarsi solo quando strettamente necessario. C’è chi invece darà la priorità alla sostenibilità, o scegliendo di sostituire il proprio mezzo con uno più sostenibile (21%) o preferendo le opzioni di mobilità condivisa (20%).

Un altro effetto della crisi economica sarà infine la continua e costante crescita della sharing mobility, che acquisterà ancora più popolarità a livello europeo. Secondo il 41% dei partecipanti all’indagine, nello scenario post pandemia questo tipo di opzioni di mobilità acquisirà ancora più importanza e diventerà irrinunciabile.

Left Menu Icon