Tpl Udine

Udine: Arriva, presentati i nuovi bus urbani 100% elettrici

Udine: Arriva, presentati i nuovi bus urbani 100% elettrici

Arriva Udine ha presentato i nuovi bus elettrici e la linea circolare Centro Storico.

Sono stati presentati ieri in piazza della Libertà a Udine da Angelo Costa, amministratore delegato di Arriva Italia e Presidente di Arriva Udine, e Aniello Semplice, amministratore delegato di Arriva Udine e TPL FVG, alla presenza del sindaco di Udine Pietro Fontanini e dell’assessore alle finanze della Regione F.V.G. Barbara Zilli, i nuovi bus urbani elettrici pronti ad entrare in servizio dopo le feste.

I 3 nuovi bus urbani full electric, finanziati, grazie all’azione forte ed efficace della Regione FVG, attraverso i fondi del Piano nazionale degli investimenti complementari al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), entreranno in servizio a partire dal 9 gennaio, sulla nuova linea Circolare Centro Storico.

I bus di ultima generazione marchiati YUTONG (lunghezza 8,9 e larghezza 2,4 metri), offrono 52 posti, di cui 21 a sedere, oltre alla postazione per le persone con disabilità motoria.

Anche in questi nuovi veicoli che si aggiungono alla flotta AU, la sicurezza occupa una posizione centrale: i bus sono dotati di sistema di segnalazione pericolo collisione, sistema automatico di spegnimento degli incendi nei vani elettrici e batterie, telecamere interne ed esterne per la videosorveglianza di bordo. Trattandosi di veicoli estremamente silenziosi, è stato inoltre introdotto un sistema di sicurezza che genera rumore fino al raggiungimento dei 25 km/h.

Per il massimo comfort di viaggio, sono presenti: pedana e postazione per le persone con disabilità motoria in sedia a rotelle, sedili imbottiti in tessuto, Wi-Fi di bordo con connessione protetta, prese USB a disposizione dei passeggeri, monitor informativi bifacciali.

I nuovi bus consumano meno di un Kilowatt per chilometro – grazie ad un notevole recupero dell’energia in fase di frenata – e si ricaricano in modalità plug-in in circa 2 ore e mezza. Per la ricarica dei nuovi arrivati l’azienda ha acquistato n°2 colonnine singole da 100 kW. Le attività di ricarica sono previste dopo il rientro dei mezzi a partire dalle ore 21:00. Le eventuali operazioni di ricarica diurna utilizzeranno una parte dell’energia prodotta per autoconsumo dall’impianto fotovoltaico della sede di via del Partidor.

Left Menu Icon