Tpl Roma

Roma: sperimentazione Bus a idrogeno, via libera dalla giunta capitolina

Roma: sperimentazione Bus a idrogeno, via libera dalla giunta capitolina

La giunta capitolina ha approvato una memoria che dà al dipartimento mobilità mandato per acquistare 30 mezzi e realizzare nella rimessa di Acilia gli elettrolizzatori.

La giunta capitolina ha approvato nei giorni scorsi una memoria che conferisce al dipartimento mobilità e trasporti il mandato di avviare una sperimentazione dell’utilizzo di bus a idrogeno, prevedendo anche la possibile partecipazione a progetti e finanziamenti europei, nazionali o regionali o con accordi e partnership con altri soggetti pubblici o privati. I test partiranno dalla rimessa di Acilia, nel territorio del X Municipio, e prevedono l’acquisto di 30 autobus alimentati a idrogeno.

“Una delle opzioni che stiamo valutando, confidando di poter ottenere finanziamenti europei idonei sia all’installazione che alla gestione di bus a idrogeno – ha detto l’assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè – è quella di partire con la sperimentazione, insieme ad Atac, dalla rimessa di Acilia nel Municipio X acquistando 30 vetture e di realizzare, all’interno del medesimo deposito, gli elettrolizzatori per la produzione in autonomia dell’idrogeno verde. Parallelamente stiamo valutando l’ipotesi di sfruttare l’idrogeno verde prodotto dai rifiuti in un processo virtuoso di economia circolare”.

Left Menu Icon