Tpl Piemonte

Ivrea: Gtt, da febbraio in servizio 50 nuovi autobus Crossway di IVECO BUS

Ivrea: Gtt, da febbraio in servizio 50 nuovi autobus Crossway di IVECO BUS

50 nuovi autobus da febbraio per il servizio extraurbano. Presentati i nuovi Crossway di IVECO BUS che serviranno le zone Extraurbane di Ivrea e Alba

A partire dal mese di febbraio, 50 nuovi autobus Crossway di IVECO BUS saranno in servizio sulle linee extraurbane che servono le zone di Ivrea e Alba. I nuovi veicoli sono stati presentati lunedì 23 ufficialmente nella sede GTT di Piazza Carducci; per l’occasione sono intervenuti l’Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Marco Gabusi, L’Assessora alla Mobilità e Trasporti del Comune di Torino Chiara Foglietta, il Presidente del bacino torinese dell’Agenzia Mobilità Piemontese Raffaele Bianco, il Consigliere della Città Metropolitana di Torino con delega ai Trasporti Pasquale Mazza, il Presidente di GTT Antonio Fenoglio e l’Amministratore Delegato di GTT Serena Lancione. Per IVECO BUS hanno partecipato Giorgio Zino, IVECO BUS Europe Business Director, e Gianluca Annunziata, nel nuovo ruolo di Direttore Generale IVECO BUS Mercato Italia. Per IVECO ORECCHIA, concessionaria IVECO BUS che ha curato la vendita e che gestirà l’assistenza, hanno partecipato Paolo Orecchia, Amministratore Delegato e Robert Ligteringe, Responsabile Commerciale Bus.

Gli autobus sono stati acquistati da GTT per il 40% in autofinanziamento e per il 60% grazie al contributo degli Enti; 45 autobus sono stati finanziati dalla Regione Piemonte e 5 dalla Città Metropolitana. L’intera fornitura andrà a potenziare il servizio extraurbano: dei 50 veicoli in arrivo, 30 saranno impegnati sulle linee che interessano l’area di Ivrea mentre i restanti 20 saranno assegnati al deposito GTT di Canale, che serve tutta l’area che gravita sulla Città di Alba.

L’ingresso dei nuovi mezzi consentirà a GTT di riequilibrare la flotta all’interno di tutto il servizio extraurbano, con evidenti benefici anche per le altre zone servite da GTT. I nuovi Crossway, dalla classica livrea blu extraurbana, sono veicoli tecnologicamente all’avanguardia, di nuova concezione in grado di offrire significativi vantaggi ambientali.

Gli autobus di IVECO BUS sono motorizzati Euro 6 e presentano l’ultimo aggiornamento disponibile sul mercato in termini di emissioni (Step E); andranno a sostituire gli autobus GTT più datati con motorizzazione Euro 2, garantendo una riduzione delle emissioni di circa il 95%. I nuovi bus sono attrezzati con postazione riservata per persone con disabilità, facilmente accessibile grazie a una pedana idraulica ad azionamento elettrico. Il rinnovo della flotta proseguirà in primavera con l’arrivo di altri nuovi 42 autobus Crossway a metano, i primi in assoluto a viaggiare sulle linee extraurbane e che saranno destinati ai depositi extraurbani di Torino, dove sono presenti gli impianti di ricarica a gas, che servono le zone Sud/Ovest e Nord della Provincia. Entro la fine del 2023 il 50% della flotta extraurbana di GTT avrà meno di 3 anni e complessivamente l’età media del parco si attesterà sui 5 anni. Un risultato importante che garantirà maggiore affidabilità al servizio per la clientela, frutto di una politica di rinnovamento avviata nel 2019 con l’immissione in servizio dei primi 42 veicoli, cui si aggiungeranno entro la fine del 2023 gli altri 92 veicoli per un totale di 134 nuovi autobus.

(comunicato stampa)

Left Menu Icon