Sardegna: consegnati i primi treni “Blues”

Sardegna: consegnati i primi treni “Blues”

Sono pronti per circolare sui binari della Sardegna i primi due treni ibridi Blues di Trenitalia.

Sono stati consegnati giovedì 2 marzo, al binario 8 della stazione di Cagliari, i primi treni Blues progettati e costruiti da Hitachi Rail. I treni ibridi a doppia alimentazione, elettrica e diesel – pienamente compatibili con la rete sarda perché possono essere utilizzati sia sulle linee non elettrificate che su quelle di prossima elettrificazione – entreranno in funzione sulla linea Cagliari – Oristano e sulla Cagliari – Iglesias Carbonia, ma con l’arrivo degli ulteriori treni previsti – 12 in totale – circoleranno in tutta la Sardegna.

Il Blues mette a disposizione 300 posti a sedere, 8 posti per le bici ed è completamente accessibile per le persone a ridotta mobilità. È dotato di un sistema di videosorveglianza, monitor LCD in grado di fornire informazioni in tempo reale ai viaggiatori e un sistema di climatizzazione che viene regolato in modo automatico sulla base del numero delle persone presenti a bordo.

Con la sua tecnologia ibrida di nuova generazione offre migliori prestazioni anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale: permette di ridurre il consumo di carburante e assicura una forte riduzione delle emissioni di CO2 rispetto ai tradizionali treni diesel grazie anche all’utilizzo delle batterie in fase di ingresso e uscita dalle stazioni. È dotato, infatti, di batterie che forniscono maggiore potenza alle ruote rispetto a quella erogata con il solo motore termico, utile per dare una spinta soprattutto in salita, con benefici sul rispetto dei tempi di percorrenza.

I nuovi 12 Blues che si aggiungono ai 10 treni diesel Swing – già in circolazione sui binari dell’isola – porteranno l’età media dei treni della flotta sarda a 7 anni.

(fonte: fsnews.it)

Left Menu Icon