Customer Satisfaction 2022

Bergamo: Teb promossa dagli utenti

Bergamo: Teb promossa dagli utenti

Nel 2022 oltre 3 milioni di passeggeri. 8,1 il voto complessivo dato dai passeggeri TEB.

TEB ha presentato ieri i risultati dell’indagine di Customer Satisfaction 2022, curata ed eseguita da CSA Research sui fattori di qualità attesa e percepita dagli utilizzatori del servizio tramviario della linea T1 che collega il comune di Bergamo con quello di Albino lungo un tracciato di 12,5 km che attraversa i territori di Torre Boldone, Ranica, Alzano Lombardo e Nembro.

L’indagine di Customer Satisfaction è stata effettuata su un campione casuale attraverso interviste face to face, rivolte ai soli passeggeri di età superiore ai 13 anni e realizzate a terra, in corrispondenza delle principali fermate laddove era lecito immaginarsi una maggiore affluenza di passeggeri.

I dati della rilevazione indicano che nel campione sono presenti soggetti appartenenti a tutte le classi di età, con percentuale più elevata nella fascia 35 – 64 (64,5%); l’età media è di 44 anni. Tra i viaggiatori prevalgono gli occupati (71,5%) il 45% è rappresentato da impiegati; la categoria più presente tra  i non occupati è quella degli  studenti (13%). le donne si caratterizzano per una maggior presenza (66,5%).

La prima motivazione di viaggio è legata a spostamenti per lavoro (39,5%), seguita da quelli per svago/sport/turismo (19%) e per servizi personali (17,5%); presenti anche spostamenti per studio (12%) e acquisti (11%).

Per oltre il 70% dei casi gli spostamenti sono effettuati con frequenza almeno settimanale, dove nella maggioranza dei casi l’utilizzo è nei giorni feriali (48%); il 16% degli intervistati utilizza questa linea in maniera occasionale, mentre non sono stati intercettati utenti che la stavano utilizzando per la prima volta il giorno dell’intervista.

Il servizio di tramvia viene scelto in primo luogo per la difficoltà nel parcheggiare (46,5%) e la mancanza di alternative (21,5%), a seguire per il meno stress (18%). È presente anche una percentuale di intervistati che lo scelgono perché lo ritengono il mezzo più ecologico (9,5%).

Le valutazioni sulla linea e sul servizio TEB nel complesso mostrano un lieve aumento rispetto alla precedente rilevazione. La soddisfazione complessiva per la linea T1, infatti, passa da un voto medio pari a 7,4 del 2021 al 7,5 di quest’anno. Allo stesso tempo, la valutazione sul servizio TEB nel suo complesso, nell’ottica della qualità percepita, raggiunge un voto medio complessivo pari a 8,1 (nel 2021 era pari a 8,0).

Gli aspetti più apprezzati, tutti con un voto medio pari a 8,1, risultano essere la disponibilità d’informazioni in generale alle fermate, il comfort dei mezzi e la durata dello spostamento.

Analizzando invece le evidenze relative alla qualità attesa, si evidenzia per tutti gli aspetti un voto medio di importanza elevato che va dal 9,62 relativo all’impatto ambientale al 9,84 riferito al comfort del servizio.
Nel corso del 2022 infine sono stati percorsi poco meno di 554 mila tram*km, mentre il numero dei passeggeri totali è di circa 3.270.000, un numero nettamente superiore rispetto al 2021 (2.500.000) e maggiormente orientato ai valori del 2019 (3.825.000). Dal 2009 il numero dei viaggiatori totale è di circa 43.940.000

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