Mobilità verde

Parma: arrivano gli incentivi per l’acquisto di bici elettriche

Parma: arrivano gli incentivi per l’acquisto di bici elettriche

Da lunedì 20 marzo è online il modulo di richiesta del contributo. Oltre 220mila euro a disposizione dei cittadini.

Oltre 220.000 euro per incentivare l’acquisto di biciclette elettriche a pedalata assistita e bici con van per il trasporto di merci e persone. Li hanno stanziati Comune di Parma e Infomobility, mettendoli a disposizione dei residenti con l’obiettivo di sostenere le strategie del trasporto sostenibile in alternativa all’uso dell’auto privata.

Non solo: la promozione punta a incentivare un cambiamento radicale nelle abitudini di mobilità dei cittadini che potranno così contribuire fattivamente a migliorare la qualità dell’aria, ridurre l’inquinamento atmosferico e il traffico urbano.

Per le biciclette elettriche a pedalata assistita è previsto un incentivo pari a 300 euro, mentre per la e-bike dotate di rimorchio il bonus sale a 500 euro, fino ad esaurimento fondi. Potranno fare domanda le persone fisiche residenti nel Comune di Parma che acquisteranno, dal 20 marzo 2023, una bici elettrica anche dotata di van presso produttori o rivenditori. L’incentivo non è ammesso per i mezzi acquistati in data antecedente il 20 marzo 2023.

Per richiedere l’incentivo sarà sufficiente compilare il modulo di richiesta pubblicato sul sito  infomobility.pr.it/incentivi-ebike/, dove sono disponibili tutte le informazioni sulle condizioni necessarie per fare richiesta e sulla documentazione da presentare.

(fonte: mobilita.regione.emilia-romagna.it)

Left Menu Icon