Trasporti regionali

Friuli Venezia Giulia: consegnato il primo treno Blues

Friuli Venezia Giulia: consegnato il primo treno Blues

E’ stato consegnato ieri a Trieste il primo treno a tripla alimentazione. In dirittura di arrivo atri 10 treni Blues

È stato presentato ieri nella stazione di Trieste Centrale il primo treno ibrido Blues del Regionale di Trenitalia, società Capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS.

A salutare il nuovo treno, progettato e costruito da Hitachi Rail, Massimiliano Fedriga, Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e Sabrina De Filippis, Direttore Business Regionale Trenitalia. Presenti anche il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, Elisa Nannetti, Direttore Regionale Trenitalia FVG e Marco Padrini, Direttore Centrale Infrastrutture e Territorio della Regione FVG.

I nuovi convogli a tripla alimentazione (elettrica, diesel e a batteria), con l’arrivo degli ulteriori complessi previsti, 11 in totale, dopo il necessario periodo di pre-esercizio, entreranno in funzione sull’intera rete regionale poiché pienamente compatibili sia con le linee elettrificate che con quelle non elettrificate.

L’introduzione dei Blues rientra nell’ampio piano di investimenti complessivi, pari a circa 400 milioni di euro, finalizzato a migliorare l’offerta di servizi a favore dei pendolari. Un piano che include oltre 270 milioni per il rinnovo della flotta (di cui 137 mln a carico di Trenitalia e 133,4 mln di risorse statali assegnate alla Regione).

Il Blues è dotato di 300 posti a sedere, 12 posti per le bici ed è completamente accessibile per le persone a ridotta mobilità. A bordo è presente un sistema di videosorveglianza, monitor LCD in grado di fornire informazioni in tempo reale ai viaggiatori e un sistema di climatizzazione che viene regolato in modo automatico sulla base del numero delle persone presenti.

(fonte:fsnews.it)

Left Menu Icon