Tpl Torino

Torino: in collina il bus è elettrico

Torino: in collina il bus è elettrico

Parte dal 15 Aprile il servizio sulle linee collinari con autobus elettrici assegnato a Cavourese (gruppo Autoguidovie) da GTT.

Dal 15 di aprile chi viaggia in collina potrà scegliere di muoversi in maniera green e sostenibile grazie a nuovi veicoli elettrici che serviranno le “linee collinari” di GTT. Un risultato importante, frutto della scelta strategica di GTT di mettere a gara questa parte di servizio e dell’offerta innovativa realizzata da Cavourese.

Cavourese, realtà storica dei trasporti piemontesi (Gruppo Autoguidovie), si è infatti aggiudicata la gara di sub-affidamento per 5 anni delle linee 70,73,78, 79/, 53 e 54 con un progetto “full electric” in collaborazione con Enel X.

Con il nuovo contratto queste linee collinari, insieme alle linee urbane 1 e 2 di Chieri (queste ultime già in sub-affido da GTT a Cavourese) e la VE2, saranno servite con 14 autobus elettrici. I nuovi e-bus, nelle due versioni da 10,8 metri e da 8,5 metri, sono di dimensioni ridotte appositamente studiati per consentire la circolazione su strade collinari ristrette.

A partire dal 15 aprile i nuovi e-bus saranno impiegati sulle linee 70, 73, 78 e 79/ e dal 2 maggio l’elettrificazione interesserà le linee 1 e 2 di Chieri. Le linee 53 e 54, che continuano per il momento ad essere gestite da GTT, passeranno in elettrico, all’interno di questo contratto, in una seconda fase di progetto insieme alla VE2.

Left Menu Icon