Mobilità sostenibile

Cagliari: CTM tra le best practices per la riconversione energetica

Cagliari: CTM tra le best practices per la riconversione energetica

L’Unione internazionale dei Trasporti ha inserito il capoluogo sardo nell’elenco delle 13 città europee che intendono avviare un sistema di trasporti sostenibile all’interno del programma europeo Clean Bus Deployment.

Cagliari è stata selezionata come una delle 13 città europee aderenti al prestigioso programma Clean Bus Project insieme ad Amsterdam, Barcellona, Bologna, Colonia, Copenaghen, Eindhoven, Goteborg, Londra, Madrid, Munster, Parigi, Sofia e Varsavia.  Un’iniziativa  che rientra nell’ambito della Clean Bus Deployment Iniziative della Commissione Europea per avvicinare città che intendono  introdurre modalità di trasporti sostenibili, quali autobus elettrici, ibridi e filobus, autobus a idrogeno.

Questo rilevante evento ha coinvolto esperti provenienti da tutto il mondo che hanno visitato Cagliari per un incontro e per le visite tecniche del  Trolleybus Committee di Bruxelles, la divisione del Comitato Bus della UITP, l’Unione Internazionale dei Trasporti Pubblici.

Cagliari vanta una rete filoviaria estesa per 52 chilometri che è stata oggetto di grande interesse da parte dei partecipanti, i quali si sono concentrati sui nuovi modelli elettrici, tra cui gli e-bus appena acquistati da CTM da 6 metri, dotati di pantografo. Inoltre, i visitatori hanno avuto modo di apprezzare la ricarica veloce a Quartu Sant’Elena sulla linea 40 e la sottostazione di ricarica presente al capolinea della linea estiva 5ZE  al Poetto di Cagliari, che permette a filobus da 12 metri totalmente elettrici, di ricaricarsi velocemente e viaggiare con le aste abbassate in prossimità del litorale, prolungando il percorso della linea senza bisogno di aggiungere infrastrutture.

Nel corso delle visite tecniche, i rappresentanti delle commissioni hanno discusso le best practices sulla riconversione energetica, focalizzandosi sull’analisi delle soluzioni implementate da CTM per la riduzione delle emissioni di gas serra nell’ambito del trasporto pubblico locale e si sono confrontati sulle tecnologie utilizzate per la riconversione energetica e sui processi di miglioramento della sostenibilità del trasporto pubblico.

Left Menu Icon