Tpl Lombardia

Lombardia: Trenord, il contratto sarà rinnovato fino al 2033

Lombardia: Trenord, il contratto sarà rinnovato fino al 2033

Il contratto, che scade il 31 luglio prossimo, sarà rinnovato tramite affidamento diretto fino al 2033.

La Regione Lombardia confermerà Trenord per la gestione del trasporto pubblico su rotaia per i prossimi dieci anni: a darne l’annuncio ieri è stato l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile Franco Lucente, in occasione della commissione Trasporti.

Tra le varie novità nel nuovo contratto, come ha spiegato Lucente, ci sarà innanzitutto l’obiettivo di portare il numero di km/treno percorsi ogni anno dagli attuali 42 milioni a oltre 50 milioni e di elevare l’indice di puntualità dall’89 al 91%. E si prevede un incremento dei passeggeri, dai 182 milioni dell’anno in corso ai 272 milioni previsti nel 2033, grazie all’apertura di nuove tratte, all’entrata in servizio di tutti i nuovi treni acquistati dalla Regione e al miglioramento dei sistemi di controllo e gestione del traffico.

Il corrispettivo pagato dalla Regione all’azienda esercente raggiungerà i 542 milioni rispetto ai 453 dell’esercizio 2022, con un incremento per due terzi finanziati dallo Stato, mentre si prevede un aumento dei ricavi dai 342 milioni attuali a 640 milioni nel 2033.

Left Menu Icon