Tpl Cremona

Cremona: Arriva Italia, presentati 6 nuovi mezzi elettrici

Cremona: Arriva Italia, presentati 6 nuovi mezzi elettrici

Previsto, nei prossimi mesi, l’arrivo di ulteriori 5 mezzi. Le emissioni inquinanti saranno pari a zero.

Sono stati presentati venerdì 12 maggio dall’amministratore delegato Arriva Italia, Gianluca Galimberti, dal Sindaco di Cremona, Simona Pasquali, e dall’Assessore alla Mobilità Sostenibile, Ambiente e Protezione Civile i nuovi autobus elettrici di Arriva Italia.

Si tratta di 6 nuovi autobus – solo la prima parte degli 11 mezzi previsti – “full electric BYD” di ultima generazione con lunghezza 12 metri e con una capacità di 82 posti, di cui 23 a sedere. Saranno impiegati sulle linee E (Barriera Po/piazza Roma/Stazione/Ospedale), G (San Marino Autostazione/Castelverde Autostazione), H (Bonemerse/Ospedale/Stazione Cavatigozzi/Spinadesco) ed entreranno in servizio da sabato 13 maggio. Essendo “full electric”, le emissioni inquinanti saranno pari a 0.

Attraverso l’inserimento di questi mezzi a emissioni zero si andrà a sostituire completamente la flotta impiegata sul servizio urbano della città di Cremona, eliminando tutti i veicoli a gasolio (da Euro2 a Euro6) e metano. L’obiettivo è quello di una flotta urbana completamente elettrificata entro il 2026 con un totale di 32 mezzi: 19 mezzi elettrici introdotti grazie anche ai finanziamenti derivanti dal Piano strategico nazionale di mobilità sostenibile (6.2 milioni di euro), mentre 13 grazie ai fondi del PNRR (6 milioni di euro).

Tutti i veicoli hanno una batteria da 348 Kwh e un’autonomia pari circa a 300km. Verranno ricaricati di notte nell’impianto costruito all’interno del deposito centrale di Cremona (tempo di ricarica completa circa 7 ore).

Enel X si è occupata della realizzazione di un impianto di distribuzione e infrastrutturazione elettrica a deposito a servizio delle ricariche dei bus elettrici. L’accordo ha incluso la progettazione, la fornitura di soluzioni per la ricarica, il supporto durante la direzione dei lavori e la richiesta dei permessi, fino all’allacciamento alla rete a media tensione con cabina dedicata.

Left Menu Icon