Tpl Toscana

Toscana: Accademia Autolinee Toscane, nel primo anno 223 nuovi autisti formati e assunti

Toscana: Accademia Autolinee Toscane, nel primo anno 223 nuovi autisti formati e assunti

Accademia, la scuola di formazione per conducenti nata nel maggio 2022, ha avviato una classe di conducenti al mese.

Con un comunicato diffuso in queste ore Autolinee Toscane ha reso noto che “Accademia”, la scuola che forma gratuitamente e assume i nuovi autisti, nel primo anno di vita ha formato e assunto 223 neo-autisti. Di questi 76 sono già alla guida dei bus di Firenze e della Toscana.
Il primo bilancio di un anno di attività parla di 11 classi già operative (7 a Firenze, 1 a Prato, 2 a Siena e 1 a Pisa), altre 2 in rampa di lancio (Firenze e Siena). In pratica, una classe al mese.

In questi giorni, inoltre, si sono formate due nuove classi: la prima nella sede di Peretola ( le lezioni sono iniziate l’8 maggio ) e vede la partecipazione di 21 aspiranti autisti (16 uomini e 5 donne) destinati a guidare i bus di Firenze, l’altra classe appena partita (il 3 maggio) è destinata al servizio sul Dipartimento Nord (province di Livorno, Lucca, Pisa e Massa-Carrara). È formata da 15 studenti (4 donne).

In rampa di lancio invece due nuove classi che debutteranno all’inizio dell’estate: una di circa 20 addetti è destinata al Dipartimento Sud (Arezzo-Siena); l’altra è ancora dedicata a Firenze, per circa 25 addetti. In autunno partirà un nuovo ciclo di formazione.

Nel suo primo anno di vita Accademia ha adattato la sua formula alle diverse tipologie di candidature pervenute: è partita come percorso di apprendistato professionalizzante  per i giovani under 29 senza le patenti D e CQC (Carta di qualificazione del Conducente), entrambe necessarie per guidare i bus del TPL; poi si è aperta anche agli over 29 e a chi è già in possesso della sola patente D, avviando lo spin-off “Accademia solo  CQC”. Quest’ultimo è un percorso veloce: la CQC si può ottenere in soli due mesi. Infatti, i 13 corsisti che vi hanno partecipato stanno già per essere abilitati alla guida.

“Autolinee Toscane –  commenta il presidente Gianni Bechelli –  con Accademia ha aperto una strada moderna e innovativa per il reclutamento del personale di guida, in un periodo storico che, come sappiamo, è difficile a causa della carenza di autisti e della forte contrazione dell’offerta. Su questa formula  Autolinee Toscane ha creduto fortemente e ha investito risorse proprie”.

La scuola consente di conseguire le patenti specialistiche a costo zero (se prese privatamente le patenti D e CQC costano circa 4 mila euro).  La formazione professionale  garantisce gli alti standard del gruppo Ratpdev, di cui fanno parte 107 filiali in 16 Paesi nel mondo, che gestiscono bus, tram, metro, funicolari, servizi per il turismo.

“Oltre alla formazione a costo zero, Accademia offre un’opportunità di lavoro stabile perché prevede l’assunzione immediata per il tempo del percorso formativo,  subito trasformabile in assunzione a tempo indeterminato, senza ulteriori attese, non appena viene terminata la formazione” conclude Alessandro Stocchi, direttore delle risorse umane.

Left Menu Icon