Mobilità elettrica

E-bus: Rampini si aggiudica la gara Consip

E-bus: Rampini si aggiudica la gara Consip

L’azienda italiana con sede produttiva in Umbria fornirà fino a 280 autobus elettrici di 8 metri.

Rampini, azienda italiana leader del mercato degli autobus a zero emissioni, si è aggiudicato la gara indetta da Consip per la fornitura di autobus elettrici da 8 metri. Nello specifico l’azienda ha firmato un contratto di fornitura per autobus elettrici con ricarica plug-in. I mezzi acquistati tramite Consip sono finanziati con risorse previste dal PNRR.

Rampini ha vinto la gara Consip offrendo il modello Eltron, realizzato negli stabilimenti di Passignano sul Trasimeno (PG). L’Eltron, unico autobus 8 metri elettrico “made in Italy”, è disponibile nelle versioni a 2 o 3 porte, è largo 2,2 metri e può trasportare fino a 48 passeggeri. La trazione è affidata a un motore elettrico da 230 chilowatt che alimenta batterie o da 280 kWh assicurando un’autonomia di oltre 200 chilometri così da rispondere a qualsiasi esigenza operativa. Grande cura è stata posta alla progettazione degli interni per assicurare ai passeggeri elevati standard di sicurezza e di comfort.

Nel commentare l’esito della gara il Presidente, l’ing. Franco Rampini ha dichiarato: «La gara Consip, grazie ai fondi del PNRR, rappresenta un’occasione unica per una vera transizione energetica nel settore del trasporto pubblico. È per noi un orgoglio dare il nostro contributo in questo passaggio offrendo al mercato autobus realizzati esclusivamente sul territorio italiano. Il modello Eltron, che si è aggiudicato la gara Consip, è un concentrato di tecnologia al servizio della sostenibilità ambientale. Oggi raccogliamo i frutti degli investimenti che in questi anni abbiamo affrontato per modernizzare la produzione e per diventare un traino e un’occasione per riattivare il tessuto industriale italiano».

Il contratto, attivo entro il mese di giugno 2023, consente alle Pubbliche Amministrazioni l’acquisto di autobus con o senza personalizzazioni specifiche. Nel primo caso la personalizzazione degli autobus può riguardare colori, livree, equipaggiamenti aggiuntivi per il posto di guida e per il vano passeggeri, dispositivi di bordo e per la sicurezza dei passeggeri, sistemi di assistenza alla guida e il servizio di manutenzione full service.

Left Menu Icon