Scooter sharing

Bologna: debuttano gli e-scooter Corrente 100% elettrici

Bologna: debuttano gli e-scooter Corrente 100% elettrici

Il servizio Corrente cresce ancora: arrivano gli scooter elettrici a flusso libero. Sono 100, riconoscibili per la livrea a pois, da ieri su strada.

Intermodalità e ambiente sono gli obiettivi a cui punta sempre di più l’azienda bolognese di Tpl che in nome della sostenibilità ha deciso di rilanciare con il nuovo servizio di scooter sharing 100% elettrici che affiancheranno il già collaudato servizio sharing di auto elettriche Corrente.

Si tratta di una flotta di 100 ciclomotori che, esattamente come avviene per la flotta delle auto Corrente, si prenotano, sbloccano e guidano semplicemente, facendo tutto ciò che serve direttamente dal proprio smartphone, tramite la medesima app che gestisce le vetture.

Il gruppo Tper punta con decisione alla mobilità condivisa e si caratterizza ancora di più come “gruppo della mobilità integrata”: grazie anche a una tariffa scontata riservata agli abbonati al trasporto pubblico locale, auto elettriche e motorini elettrici si propongono, infatti, come elementi complementari e sinergici rispetto alla rete di autobus e filobus per soddisfare, con flessibilità, ogni tipo di esigenza.

La novità degli scooter riguarda al momento la sola città di Bologna. A differenza delle auto, gli scooter sono infatti city based, nel senso che non è possibile chiudere il noleggio al di fuori dell’area definita all’interno del Comune di Bologna.

Con la stessa applicazione, quindi, si potrà scegliere se visualizzare le sole auto, i soli scooter o entrambe le flotte di veicoli direttamente sulla mappa disegnata nell’app Corrente. Una volta individuato il mezzo prescelto, si potrà prenotare e sbloccarlo esattamente come già avviene da oltre quattro anni con le autovetture. Anche in questo caso Tper pensa a tutto: all’interno di un ampio bauletto si trovano due caschi di due misure diverse ed alcune cuffie ‘sottocasco’ usa e getta per massimizzare l’igiene. Con l’app si sblocca il bauletto, si preleva il casco (o i caschi, in caso ci sia anche un passeggero) e ci si può godere lo spostamento ecologico ed economico di un servizio che consente di pagare i soli minuti di effettivo utilizzo. Lo scooter di Corrente ha una riconoscibilissima livrea a pois che testimonia la frizzantezza di un mezzo che sarà certamente amato dai più giovani ma che saprà farsi amare velocemente da tutti.

Il motorino elettrico è parificato come cilindrata al 50 cc ed è dunque possibile guidarlo sia con la sola patente A sia con una patente B. Sarà consentito, tuttavia, il noleggio ai soli maggiorenni (purché provvisti almeno di patente A).

Le tariffe degli scooter sono le medesime riservate alle auto Corrente. Anche per i veicoli a due ruote sono previsti noleggi pluri-giornalieri e settimanali a prezzi dedicati (corrente.app/tariffe). Esattamente come per le auto, alla pulizia ed alla ricarica dei ciclomotori pensa direttamente Tper: l’utente può concentrarsi sul piacere di spostarsi in agilità all’interno della città.

Gli scooter saranno dislocati sul territorio del Comune. Il servizio è, infatti, a flusso libero. Si può prelevare il motorino dove si trova e lasciarlo negli stalli riservati agli scooter o ovunque consentito dal Codice della Strada. Lo scooter di Corrente ha, poi, alcune regole di utilizzo diverse rispetto a quanto accade per l’auto: a differenza delle vetture, i motorini, infatti, non potranno transitare nelle corsie preferenziali, mentre possono circolare nella ZTL e nella zona “U”. Anche le aree di prelievo e rilascio sono leggermente diverse, come è facilmente verificabile sull’app.

Lo scooter, prodotto dalla vicentina Askoll, ha un’autonomia massima superiore ad 80 chilometri.

Left Menu Icon