Tpl Toscana

Autolinee Toscana: Accademia autisti, a Siena è iniziato il nuovo corso

Autolinee Toscana: Accademia autisti, a Siena è iniziato il nuovo corso

L’investimento aziendale è di 12-16 mila euro a persona: una volta conseguite le patenti necessarie saranno inseriti negli organici delle sedi operative di Siena e Grosseto.

Sono iniziate lunedì 19 febbraio a Siena le lezioni in aula per la quarta classe di Accademia Sud, il progetto di at per la formazione in house di autisti da inserire in organico e sopperire così alla carenza di personale alla guida. La nuova classe conta 18 partecipanti, di cui 15 uomini e 3 donne. Si tratta della quarta classe attivata nel Dipartimento Sud in meno di 2 anni, per un totale di 71 nuovi conducenti inseriti in organico (61 uomini e 10 donne).

Dopo la firma del contratto di assunzione avvenuta giovedì scorso, giovedì 15 febbraio, i partecipanti hanno iniziato la formazione propedeutica al conseguimento delle patenti necessarie, ovvero D e CQC (Carta Qualificazione del Conducente, obbligatoria per chi esercita il Tpl), con costi completamente a carico di at: per un privato si tratta di circa 4 mila euro. Tra costi di formazione in aula, rilascio patenti, visite mediche e costi organizzativi interni, at sostiene investe su ciascuna risorsa circa 12-16 mila euro.

La classe è mista: si tratta di 3 donne e 15 uomini; di loro 5 sono under 29. Sedici aspiranti risiedono in Toscana pur da diverse origini: un partecipante arriva dalla provincia di Grosseto, due da fuori regione (Sicilia e Campania), tutti gli altri fanno base tra Siena e provincia.

“Accademia”, la scuola di formazione interna, è rivolta sia agli under 29 sia agli over 29 non in possesso delle patenti specialistiche. Chi è assunto in Accademia compie il percorso formativo, compresa l’acquisizione delle patenti specialistiche, a costo zero. Il canale per inoltrare le candidature è lo stesso per entrambe le categorie Under e Over 29.

Left Menu Icon