Reggio Emilia: al via “Nina” il car sharing di quartiere

Reggio Emilia: al via “Nina” il car sharing di quartiere

A partire da maggio a Reggio Emilia parte la sperimentazione del car sharing di quartiere.

Prenderà il via il prossimo maggio la sperimentazione del car sharing di quartiere “Nina”. Saranno tre le zone della città ad accedere per prime al servizio promosso dal Comune di Reggio Emilia: il centro storico e i quartieri di Crocetta e Rosta Nuova.
Il progetto basato su valori di collaborazione e comunità è stato presentato nei giorni scorsi con una conferenza stampa a cui hanno partecipato gli assessori comunali Carlotta Bonvicini, Mobilità sostenibile e Lanfranco De Franco, Partecipazione e quartieri.

“Questo progetto apre uno scenario nuovo sulla mobilità locale – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità sostenibile Carlotta Bonvicini – Riguarda un tema che abbiamo a lungo discusso, ma attrarre a Reggio i servizi di free floating presenti nelle grandi città si è rivelata una strada non percorribile, per cui abbiamo ideato un sistema che fosse il più possibile vicino alle esigenze dei cittadini. Abbiamo quindi creato un servizio che ha come valore aggiunto la dimensione del quartiere e può sostituire la necessità di una seconda o terza auto di famiglia, in un contesto, come quello reggiano, con un alto tasso di motorizzazione e veicoli che, come un po’ ovunque, restano parcheggiati per il 90 per cento del tempo”.

“Grazie a questo percorso di progettazione partecipata – ha sottolineato Lanfranco De Franco – abbiamo costruito con la cittadinanza e le associazioni un modello innovativo di car sharing di quartiere. Disegnato da zero che ci permette di ritagliare il noleggio sulle esigenze specifiche dei gruppi di cittadini e ci consente di sperimentare alcune alternative operative rispetto alla procedura classica. Quartiere bene comune si conferma uno strumento utile e aperto all’utilizzo di tutti i servizi del Comune”.

(fonte: comune.re.it)

Left Menu Icon