Tpl Bergamo

Bergamo: Teb, al via i lavori della nuova linea tramviaria T2

Bergamo: Teb, al via i lavori della nuova linea tramviaria T2

Con l’approvazione del progetto esecutivo prende il via ufficialmente il cantiere della nuova Linea T2 che entrerà in servizio a luglio 2026. Diciasette fermate, 11,5 km di percorso, 4,5 milioni di passeggeri all’anno per 3 mila tonnellate di CO2 in meno e 26 milioni di km di traffico in meno in un anno.

Partono i lavori della nuova linea tramviaria T2 da Bergamo a Villa d’Almè. Con l’approvazione del progetto esecutivo nei prossimi giorni si apriranno i cantieri della Linea T2 che, da aprile 2024 a giugno 2026, secondo fasi di lavoro alterne, realizzeranno il tracciato, le fermate, i parcheggi, la pista ciclabile e il nuovo deposito.

La Linea T2 si sviluppa sul sedime della ex Ferrovia della Valle Brembana, attraversa 5 comuni (Bergamo, Ponteranica, Sorisole, Almè, Villa d’Almè) e interessa una popolazione di oltre 240 mila abitanti. Il percorso si snoda per 11,5 km ed è affiancato da una nuova pista ciclabile di 10 km, da San Fermo a Villa d’Almè. Il percorso si sviluppa in sede riservata e protetta con 23 attraversamenti a raso, tra stradali e pedonali. Tutto il tracciato è a doppio binario con l’esclusione del breve tratto della galleria Ramera a Ponteranica, che sarà oggetto di uno specifico intervento di consolidamento strutturale. Il tram impiegherà 30 min da Bergamo a Villa d’Almé, con una velocità massima di 70 km/h e una velocità di 15 km/h in prossimità delle fermate.

In totale la nuova Linea tramviaria T2 conterà 17 fermate, delle quali 9 a Bergamo, 2 a Ponteranica, 2 a Sorisole, 2 ad Almè, 2 a Villa d’Almè. Inoltre, il progetto prevede la predisposizione di 2 ulteriori fermate, in collegamento agli interventi di riqualificazione urbanistica nelle aree dell’ex Reggiani a Bergamo ed ex Gres a Sorisole. Lungo il tracciato saranno inoltre realizzati 7 parcheggi di interscambio per un totale di 513 posti auto.

l servizio della Linea T2 avverrà con la messa in funzione di 10 nuovi veicoli elettrici. I nuovi tram Skoda sono lunghi 33 metri, con una capacità massima di 281 passeggeri. Su ogni mezzo sono previsti 66 posti a sedere, di cui 64 fissi e 2 pieghevoli (ribaltabili) in corrispondenza degli spazi riservati alle sedie a rotelle. I nuovi veicoli elettrici si integrano ai 14 già in servizio sulla Linea T1, formando una flotta complessiva di 24 tram che potranno viaggiare su entrambe le linee.

La velocità massima raggiunta sarà di 70 km/h. Nel tratto più urbanizzato, tra Ponteranica e Bergamo, sarà di 50 km/h, che scendono a 15 km/h in prossimità degli attraversamenti stradali. Lungo la Linea T2 è prevista la costruzione di un nuovo deposito, situato in prossimità della fermata Petosino. Servirà per il ricovero, lavaggio e pulizia di 10 tram. Il Centro di Controllo Operativo di Ranica, già sede, deposito e officina della Linea T1, rimane il cuore operativo di entrambi i servizi tramviari.

Left Menu Icon